Young French Bulldog dog
Amano i bambini con cui amano giocare all’infinito, ma sono adatti anche agli anziani, visto che non hanno bisogno di molto moto. Anche da adulti e da vecchietti, i cani di razza Bouledogue francese restano giocherelloni ma, se è il caso, sanno essere tranquilli, riservati e pacati. Sono cani che adorano il loro essere umano e hanno bisogno di stare il più possibile con lui ed è sensibilissimo agli umori del padroncino.
Come tutti i cani a muso corto possono avere alcuni problemi di respirazione; le femmine hanno difficoltà a partorire naturalmente. Sono cani che soffrono molto il caldo e non bisogna mai lasciarli a lungo sotto il sole, perché potrebbero stare molto male. Una cura particolare va prestata agli occhi, che devono essere sempre ben puliti. Non si tratta, comunque, di cani esageratamente delicati: facendo attenzione alle loro debolezze, possono vivere a lungo e in forma smagliante.
Per quel che riguarda la loro storia a dire il vero non si sa molto delle loro origini: secondo i francesi si tratta di cani autoctoni, mentre gli inglesi sostengono che derivi dal Bulldog. È possibile che l’influsso del Bulldog ci sia stato, ma è fuor di dubbio che la selezione della razza sia avvenuta in Francia.
Per quel che riguarda le caratteristiche della razza c’è da tener presente quanto segue: