La durata media della vita dei gatti di questa razza è tra i nove e i quindici anni. Sono gatti grandi, come dicevamo, perciò tenete presente questo dato: se a un Maine Coon viene in mente di saltare dalla sedia sul divano accanto a voi, il tonfo sarà notevole!
I gatti di razza Maine Coon sono molto affettuosi ed espansivi e hanno bisogno di esplorare il mondo che li circonda. Vengono anche definiti “rilassati” – oltre che “giganti buoni” – e hanno una vocina bassa e cinguettante. Stando ad alcune statistiche, pare che i gatti Maine Coon siano i mici preferiti dai maschietti della razza umana: voi che ci leggete confermate questo dato?
Per quel che riguarda la salute, c’è da dire che potrebbero esserci delle patologie ereditarie, come la displasia dell’anca e la lussazione della rotula, anche se spesso gli allevatori tendono a non fornire queste informazioni. A quanto pare non c’è nulla da sottolineare, in negativo, per quel che riguarda il loro comportamento: come detto più sopra, sono gatti affettuosi ed espansivi.