Il gatto che lascia con un palmo di naso il carlino

La scena l’abbiamo vista tante volte nei cartoni animati di Tom e Jerry: il topino che svolta l’angolo, si trova dinanzi il gatto e, facendo un giro ampio come se niente fosse, a un certo punto se la dà a gambe; ma anche Tom, il gatto, all’improvviso si trova dinanzi il cagnolone, saluta con la zampotta e poi sgattaiola come un razzo. E chi rimane lì – gatto o cane che sia – guarda con aria stupita verso il pubblico.

Succede nei cartoni animati, ma anche nella realtà come dimostra questo simpaticissimo video di un carlino e un gatto. Il micetto del video, infatti, si trova dinanzi un carlino (ma potrebbe essere benissimo il carlino che gironzola per casa e incrocia il gattino) e, dopo un momento di esitazione, fa qualche passo felpato e poi, via! più veloce della luce. E il carlino, un po’ fessacchiotto come tutti i cani dinanzi ai gatti, rimane lì, interdetto, e, proprio come nei cartoni animati di Tom e Jerry, guarda con aria interrogativa in camera quasi a chiedere: “Ma che è successo?”.

Situazioni simpatiche e divertenti che chi vive con gli animali non umani spesso nota e ci si rende conto come la fantasia (in questo caso stiamo parlando di Tom e Jerry, ma molti sono gli esempi di cartoni animati e film – basti pensare anche a Simon’s cat!) attinga a piene mani dalla realtà.

Published by
Roberto Russo