Incontinenza urinaria nel cane – Avevamo già parlato in passato dell’incontinenza urinaria legata alla mancanza di ormoni sessuali da sterilizzazione nel cane e dell’incontinenza urinaria del cane giovane, tuttavia esistono anche altre forme di incontinenza urinaria legate ad altre problematiche. Ecco perché allora oggi andremo a vedere quali siano le principali cause di incontinenza urinaria nel cane, sia giovane che anziano e cosa si possa fare per trattarle. In successivi articoli andremo poi a parlare brevemente di ciascuna di queste cause.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/132949/quanta-urina-portare-per-lesame-delle-urine-veterinario-petsblog”][/related]Cosa si intende con incontinenza urinaria? Più frequente nel cane che non nel gatto, si tratta della perdita involontaria di urina. Il sintomo classico è quello della perdita di urina che può essere continua, intermittente (spesso solo quando dorme) o sporadica. Sembrano essere più colpite le femmine dei maschi.
Queste sono le principali cause di incontinenza urinaria nel cane:
Se notate un’incontinenza urinaria nel cane, contattate il vostro veterinario. Dopo visita clinica ed esami di base (sangue, urine ed ecografia addominale) probabilmente vi consiglierà una serie di accertamenti per capire quale sia la causa del problema. Tali accertamenti probabilmente richiederanno TC, mezzo di contrasto ed endoscopia. E’ importante stabilire esattamente la causa anche perché le terapie differiscono parecchio:un uretere ectopico non avrà la stessa terapia di una vescica pelvica o di una malattia neurologica che provoca incontinenza urinaria.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | magnusbrath