Gli ambientalisti australiani si sono rivolti al governo affinché vengano adottate delle misure forti per poter salvare la popolazione di koala. Migliaia di animali sono morti durante l’ultima ondata di incendi che hanno devastato i loro habitat. Durante un’inchiesta del parlamento del New South Wales sulla popolazione e sugli habitat dei koala, Stuart Blanch, rappresentante del wWF in Australia, sottolinea che il koala oggi ha lo status di vulnerabile, ma va verso l’estinzione. E ha chiesto che il koala sia inserito nella lista nazionale delle specie che si trovano in serio pericolo.
Non mi sorprenderebbe, in base ai dati raccolti, se arrivasse a 10 mila il numero di koala perduti a causa della siccità e poi degli incendi.
Sempre in Parlamento, la biologa dell’Australian National University, Kara Youngentob, ha sottolineato che la vita degli animali è stata messa profondamente a rischio per le scarse conoscenze che chi doveva decidere aveva su come la popolazione di koala risponde ai fuochi. Cate Faehrmann, parlamentare dei Verdi, a capo dell’inchiesa, ha aggiunto che
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/171668/incendi-in-australia-numero-solidale-wwf”][/related]gli incendi sono stati un segnale d’allarme, che esercita crescenti pressioni sul governo perché faccia molto di più, cominciando con il proteggere l’habitat dei koala da minacce come l’abbattimento di alberi e lo sviluppo urbano.
Foto Pixabay