Corpi estranei cane – I cani sono noti per masticare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Il problema è quando poi decidono di ingoiare queste cose, provocando quella che è nota come sindrome da corpo estraneo. Al di là degli aspetti medici della faccenda (la diagnosi, il blocco intestinale, la chirurgia, il danno di stomaco e intestino…) dal punto di vista veterinario a volte si trovano nello stomaco e nell’intestino cose assai imbarazzanti. Come fai a spiegare a una signora inferocita col marito che quello slip da donna trovato nello stomaco del cane non è il suo? Semplice, non lo spieghi. Nel senso che il compito del veterinario è quello di tirare via il corpo estraneo e far star bene il cane, tutto il resto se la devono sbrigare in famiglia.
Quando un veterinario va a svuotare lo stomaco di un cane, è sempre una sorpresa cosa ci troverà dentro. Può avere un’idea di massima, ma a volte ci si trova di fronte a cose insospettabili. Una ricerca effettuata su animali inglesi ha mostrato quanto possano essere non convenzionali le cose ingerite da un cane.
Capi di biancheria intima non appartenenti al nucleo famigliare, polli di gomma, teste di Barbie, frustini: tutto questo può essere ritrovato nello stomaco dei cani e molto altro ancora. Fili, palline, ciucci, gusci interi di lumache: non ponete limiti alla fantasia di ciò che il cane può mangiare. E’ importante per i proprietari rendersi conto che un blocco intestinale da corpo estraneo è un’emergenza veterinaria: più attende a portare il cane a visita, più danni si creano a livello di stomaco e intestino. E se il veterinario in generale riesce sempre a togliere il corpo estraneo, se il danno è irreversibile (necrosi, perforazioni intestinali, peritonite settica…) su questo non può fare molto. Questo per dire che a volte tergiversare sperando che il problema passi da solo è il modo migliore per condurre a morte il pet.
Ma ecco dunque la classifica inglese dei dieci corpi estranei più strani tolti dallo stomaco dei cani:
Via | Express.co.uk
Foto | patchattack