Fetch
Labrador retriever – Rullo di tamburi: secondo l’American Kennel Club, la razza di cani più amata negli Stati Uniti è… un po’ di suspence… il Labrador retriever! Notizia che non stupirà nessuno, visto e considerato che il Labrador è il cane più amato dagli americani da 27 anni di fila. I Labrador sono protagonisti di film e serie TV, sono compagni di politici e personaggi famosi, svolgono importanti ruoli come cani da ricerca, come cani guida per i non vedenti, come cani da Pet Therapy: con un curriculum così, è normale che il Labrador retriever sia il cane preferito dalle famiglie americane.
A dire il vero, recentemente il Labrador ha perso il suo primato nel Regno Unito: gli inglesi, dopo anni e anni, hanno deciso che preferiscono il Bouledogue francese. Negli Stati Uniti, invece, il Labrador continua a dominare incontrastato.
Gina DiNardo, segretaria esecutiva dell’AKC, ha così commentato: “Il Labrador retriever ha le zampe ben piantate nel cuore degli americani. E’ una razza molto versatile e adatta alle famiglie”. Secondo l’AKC, il Labrador è il cane perfetto per le famiglie: ha un temperamento amichevole, estroverso e molto vivace. Sono compagni socievoli, sia con gli esseri umani che con gli altri animali.
Per quanto riguarda le altre posizioni, da cinque anni il Pastore tedesco si è accaparrato il secondo posto, mentre il Golden retriever si trova in terza posizione. In ascesa anche qui, però, il Bouledogue francese: negli Stati Uniti è al quarto posto, rispetto al sesto dello scorso anno.
Ecco la top ten dei cani più amati dagli americani secondo l’American Kennel Club:
Via | Fox News