Leptospirosi nel cane – La causa della Leptospirosi è una spirocheta, la Leptospira interrogans, batteri di cui esistono diversi sottotipi. Le leptospire possono trasmettersi sia tramite contatto diretto (urine infette di cane e topo, trasmissione per via sessuale, trasmissione per via transplacentare) che per via indiretta (acque contaminate, terreno contaminato, cibo e lettiere contaminate). Tipicamente è una malattia pericolosa in tarda estate e autunno, ama l’umidità e l’acqua stagnante, ma non le basse temperature. Occhio che poi le leptospire penetrano anche attraverso le piccole lesioni cutanee. Ed è una zoonosi.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/29343/leptospirosi-nel-cane-le-cause-i-sintomi-la-diagnosi-e-la-terapia-veterinario-petsblog”]Qui troverete un approfondimento sulla Leptospirosi nel cane: cause, modalità di trasmissione, sintomi, diagnosi, terapia, prognosi e pericolosità per l’uomo.[/related]I sintomi della Leptospirosi in forma iperacuta sono:
I sintomi della Leptospirosi in forma acuta sono:
I sintomi della Leptospirosi subacuta sono:
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | donald_gunn