Oggi parliamo in generale di leucemia nel cane e gatto. Si tratta di tumori maligni linfatici che provocano una proliferazione anomala e maligna di cellule del midollo osseo con anche possibile invasione del torrente circolatorio e colonizzazione di altri organi. Esistono diversi tipi di leucemie e classificazioni, alcune sono più aggressive di altre. Ma andiamo a vedere cause, sintomi e cura della leucemia nel cane e gatto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/92640/linfoma-nel-gatto-sedi-e-stadiazione-veterinario-petsblog”][/related]Le leucemie del cane e gatto possono essere suddivise in:
I sintomi della leucemia nei cani e gatti possono essere variabili, molto dipende anche dagli organi in cui queste cellule si infiltrano:
A livello del sangue è tipico trovare una anemia molto marcata con leucocitosi e trombocitopenia. Talvolta è possibile vedere anche i blasti circolanti.
Fra i numerosi tipi di leucemia nel cane e gatto ricordiamo:
Fra le forme di leucemia mieloide cronica nel cane annoveriamo (motivo per cui è richiesta la tipizzazione e l’immunofenotipizzazione):
Fra le forme di leucemia mieloide cronica nel gatto abbiamo:
La diagnosi di leucemia nel cane e gatto prevede, oltre ad anamnesi e visita clinica, anche una serie di esami del sangue completi, radiografie, ecografie e esami delle urine. Sarebbe utile anche associare un esame del midollo con biopsia, esame citologico e immunofenotipizzazione, per capire di fronte a quale tipo di leucemia si sia di fronte. Questo perché a seconda del tipo è possibile impostare una forma di chemioterapia o meno.
Per quanto riguarda la terapia e la cura, non esistono forme di chemioterapia per tutti i tipi di leucemia che possono presentarsi in cani e gatti. Di sicuro non esiste una terapia efficace al 100% per la FeLV del gatto: le terapie che attualmente si attuano servono a rallentare la proliferazione maligna delle cellule neoplastiche, trattare i sintomi e le sovrinfezioni secondarie.
Per alcuni tipi di leucemia esistono protocolli chemioterapici precisi da seguire sia come somministrazione di farmaci sia come regolari controlli ematici. In questi casi bisognerebbe chiedere un consulto con un oncologo per valutare se per quel tipo di leucemia esista un protocollo chemioterapeutico effettivamente valido e come impostarlo.
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay