The mite bites a reddish dog
Torniamo a parlare di malattie neurologiche andando a vedere i sintomi della paralisi da zecca nel cane. E’ una patologia che causa una paralisi motoria flaccida ascendente. Non è provocata da tutte le zecche: maggiormente coinvolte sono le zecche Dermacentors variabilis e Dermacentors andersoni, le zecche del legno. E’ una patologia di non frequente riscontro, ma con sintomi particolari che è bene imparare a riconoscere. Andiamo dunque a vedere i sintomi della paralisi da zecche nel cane.
Tutto inizia quando il cane viene punto da una femmina di queste zecche del legno. La zecca immette in circolo una neurotossina che va ad alterare la funzionalità dell’acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare. Bisogna subito precisare due fattori:
I sintomi di paralisi da zecca nel cane iniziano tipicamente 5-9 giorni dopo l’infestazione. Una volta che si manifestano i primi sintomi, questi peggiorano piuttosto velocemente:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock