È una cosa che sentiamo spesso dire: i cani fiutano le malattie. Ebbene, è vero: il fiuto dei cani è così efficiente che permette loro di percepire alcune malattie nelle persone. Ovviamente non tutte le malattie, ma per alcune patologie è possibile anche addestrare il cane a fiutarle.
Per quanto riguarda il fatto che i cani avvertono la morte, il fatto è che percepiscono prima di noi e meglio di noi non solo i mutamenti di odore, ma anche i mutamenti delle emozioni delle persone, prima ancora che noi ce ne accorgiamo. Per questo sono in grado di sentire quando una persona sta per morire o quando sta male.
Comunque sia, se un cane ti annusa, non significa per forza che sei malato. Il cane usa tantissimo il fiuto come metodo di comunicazione, quindi se ci sta annusando è solo per conoscerci meglio.
Sappiamo perfettamente che l’olfatto nei cani è uno dei sensi più sviluppato. I cani sono capaci di percepire odori che noi non sentiamo e seguire una pista anche per chilometri. Proprio questa sua capacità gli permette di essere in grado di fiutare anche le malattie nelle persone.
Il motivo, molto probabilmente, va ricercato nel fatto che molte malattie alterano in maniera impercettibile per noi il nostro odore, per via anche delle molecole e delle sostanze chimiche prodotte dall’organismo durante queste malattie. Tuttavia questi minimi odori non sfuggono all’infallibile olfatto del cane che diventa così capace di percepire queste malattie. Anzi: ci sono molti studi in corso in cui i cani vengono specificatamente addestrati a percepire questi odori.
Ecco alcune delle malattie che i cani sono in grado di percepire col fiuto:
E tutto questo senza dimenticare di quanto i cani siano abili a leggere le nostre emozioni, sempre grazie al loro fiuto. Anche quando stiamo male psicologicamente ed emotivamente, i cani lo percepiscono e ci offrono conforto a modo loro, appoggiandosi a noi e facendosi coccolare.
Ci sono poi scrittori e pensatori che, nel corso del tempo, hanno proposto frasi, aforismi e citazioni famose basandosi proprio sulla capacità del cane di sentire quando si sta male:
Fonti: