Il gatto d’estate dimagrisce? Beh, è normale. Tecnicamente anche noi e i cani d’estate perdiamo un po’ di peso. Cioè, quasi sempre succede, anche se non per tutti è così. L’importante è che il gatto non dimagrisca troppo, non diventi pelle e ossa, continui a mangiare e non mostri altri sintomi.
Ma se il gatto oltre a dimagrire troppo, non mangia niente, inizia a bere tanto, ha altri sintomi (vomito, diarrea…) e le sue mucose tendono a diventare gialle, allora c’è un problema e anche serio: il gatto sta sviluppando un ittero probabilmente da lipidosi epatica causata dall’anoressia. In questo caso chiama subito il tuo veterinario.
Fondamentalmente il gatto d’estate dimagrisce per due motivi:
Un’altra causa che potrebbe causare un dimagrimento sospetto in un gatto d’estate è la caccia alle lucertole. Ci sono dei gatti cacciatori che d’estate si mettono a dare la caccia alle lucertole, mangiandosele. Solo che la carne di lucertola non è proprio nutriente e se ne mangiano troppe, ecco che finiscono col dimagrire.
La prima cosa da fare con i gatti che d’estate dimagriscono un po’ perché mangiano di meno, è cercare di stuzzicarli col cibo. Magari puoi provare a dargli un po’ di cibo umido più freddo di frigo (non troppo, ma magari non proprio a temperatura ambiente).
Cerca di rinfrescare l’ambiente dove vive, mangia e dorme. Se non hai un condizionatore d’aria, puoi anche usare gli appositi tappetini refrigeranti per cani e gatti (li trovi in vendita anche su Amazon). Puoi anche comprare al micio una fontanella d’acqua, mettendo ogni tanto nella ciotola un cubetto di ghiaccio per rendere l’acqua più fresca.
Ma se noti che il gatto dimagrisce troppo, prima di arrivare alla fase gatto cachettico dove gli si contano le coste o gatto con ittero da anoressia da diversi giorni, contatta il tuo veterinario. Certo, il caldo può farlo mangiare di meno, ma a volte capita anche che oltre al caldo, ci sia qualche malattia sottostante che lo spinge a un calo dell’appetito.
Fonti: