Perché i cani leccano i piedi? Di sicuro è una domanda che tutti i proprietari di cani si sono fatti almeno una volta nella vita. Chissà perché quando siamo a piedi scalzi, Fido arriva sempre con la sua lingua umidiccia a darci una bella leccatina. Lo fanno solo con i piedi scalzi o dentro i sandali. E non sempre lo fanno solo con i loro proprietari, ma anche con gente sconosciuta.
I cani hanno una passione per i piedi. È un comportamento assolutamente normale, che capita a tutti quanti. Perché per loro è assolutamente la normalità. Ed è un’abitudine che hanno fin da quando sono cuccioli. Quando, cioè, la loro mamma faceva lo stesso con loro. Sia per pulirli e tenere la pelliccia bella e pulita, sia per insegnare loro a fare lo stesso con la lingua.
I cani leccando comunicano. La mamma comunicava l’affetto e la dedizione. Mentre per i cuccioli e anche da grandi leccare con la lingua è uno dei modi che i cani hanno per conoscere il mondo circostante, per conoscere le persone con cui vengono in contatto. Sì, anche leccando i piedi.
I motivi possono essere diversi:
Foto Pixabay