“Perché il mio gatto mi odia? E dire che mi impegno tanto per instaurare un rapporto di fiducia con lui!” Innanzitutto tranquillo, il gatto non ti odia (al massimo ti disprezza). Scherzi a parte, se anche tu sei uno di quei padroncini che pensa che il suo micio lo odi profondamente, sarà il caso di analizzare il problema per capire dove sbagli.
Si, hai letto bene, “sbagli”, perché se c’è una cosa sicura a questo mondo, è che i gatti non sbagliano mai, quindi se non siamo riusciti a instaurare un rapporto di fiducia con il nostro felino, la colpa è solo la nostra.
Partiamo da un presupposto: in realtà il tuo piccolo peloso non ti odia. Semplicemente c’è un comportamento (o forse più di uno) che lo spinge a non voler avere a che fare con te. Magari sei una persona particolarmente turbolenta e rumorosa. Magari alzi spesso la voce in casa. Forse tendi a invadere i suoi spazi senza il minimo ritegno, o magari non dedichi le giuste attenzioni al tuo micio.
In questo articolo vedremo insieme quali sono le possibili cause di questo comportamento, e con un po’ di fortuna riusciremo anche a ricucire il rapporto fra te e il tuo micio!
Come abbiamo visto, i motivi per cui un gatto “odia” il suo padroncino possono essere diversi. Vediamo quali sono quelli che forse non avevi ancora considerato:
Infine, ti ricordo che alcuni gatti semplicemente non amano essere tenuti in braccio. Rispetta gli spazi e la personalità del tuo micio. Trova dei modi più adatti per dimostrargli il tuo affetto, e vedrai che il vostro rapporto migliorerà di giorno in giorno!
https://www.petsblog.it/post/139/14-cose-che-i-gatti-odiano-e-che-non-dovremmo-piu-fare
Foto da Pixabay