Petsblog Animali domestici Come mai il criceto morde le persone?

Come mai il criceto morde le persone?

Come mai un criceto morde il suo "umano" bipede?

Come mai il criceto morde le persone?

Non è infrequente sentire di criceti mordaci. Facciamo prima di tutto una piccolissima distinzione tra specie e vediamo quali tendenzialmente sono i più mordicchiosi. Partiamo dai criceti nani, in particolare dai roborowskij: questi molto raramente mordono e hanno dei dentini veramente trascurabili in dimensioni. Tuttavia sono animaletti sfuggenti: se state pensando di prenderne uno, sappiate che sono per lo più animali da “guardare” ma non sono molto coccolosi.

Sempre sulla scia dei criceti nani ci sono winter white e campbell. I primi sono generalmente docili MA non esiste criceto che non morde: è possibile che vi venga dato qualche assaggino. Raramente un criceto morde con cattiveria e a sangue, ma bisogna mettere in conto anche questo, in particolare con i cricetini campbell che sono assai più mordaci. Anche in questo caso non pensate che vi stacchino una falange: i dentini dei criceti nani sono piccoli, al limite può uscire qualche goccia di sangue. Infine i criceti dorati sono i più docili e mansueti ma, se siete sfortunatelli e vi capita quello che morde bè, in questo caso c’è sì da temere fortemente per le proprie dita!

Causa prima dell’agitazione del criceto è la vita in un ambiente angusto. Il criceto deve vivere in una gabbia GRANDE anche se il negoziante vi ha detto che va bene una minuscola, anche se lo vedete piccolo come animale, in realtà percorre svariati kilometri ogni notte. Ha in sostanza bisogno di uno spazio molto, molto, molto grande! Il criceto è un animale territoriale, vive solo e a volte non ha enorme piacere che mettiate una mano a casa sua. Molti criceto mordaci in gabbia non lo sono più durante le passeggiate esplorative di un ambiente messo in sicurezza.

Altro momento in cui il criceto può essere largamente indisposto e mordervi, è se lo andate a svegliare durante il giorno: ricordo infatti che il criceto è un animale notturno, va quindi lasciato sereno durante la giornata. Idem se un criceto ha dolori, sta male o qualcosa gli dà fastidio, è molto probabile che vi morda. In questo caso, ovviamente, è necessario portare il criceto a fare una visita specializzata presso un veterinario esperto in animali esotici.

Voi siete mai stati mordi dal vostro criceto? In che occasione?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.