Petsblog Animali domestici Coniglio: cosa controllare per verificarne la buona salute

Coniglio: cosa controllare per verificarne la buona salute

Cosa devo controllare per capire se il mio coniglio è in salute?

Coniglio: cosa controllare per verificarne la buona salute

Superficiale ma utile il video di cui sopra: è importante il messaggio trasmesso, ossia che è bene fare dei controlli quotidiani per verificare la buona salute dei propri conigli.

Prima di tutto è bene osservarne l’aspetto: il pelo deve essere folto, lucido, pulito, privo di macchie di alopecia. Non sto parlando ovviamente del periodo di muta, momento in cui il coniglio perde tonnellate di pelo: sto dicendo che abitualmente il coniglio deve avere un bel manto uniforme senza forforina o senza zone prive di pelo.

Secondo controllo: sempre badando all’aspetto generale, bisogna osservare se il coniglio si muove bene, saltella correttamente e poggia bene le zampine. Idem controllate se scuote la testa o se la reclina. Se il coniglio non appoggia bene le zampine può trattarsi di pododermatite: verificate quindi se le zampe presentano croste, ulcerazioni o arrossamento. Se il coniglio invece scuote la testa può avere ad esempio fastidio alle orecchie. Aggiungo che è sempre bene fare un test per l’encefalite( avete presente i coniglietti con la testa ruotata?): è sempre meglio prevenire, infatti, che curare.

Altro elemento da controllare è che il coniglio mangi regolarmente e non perda peso: pesarlo una volta a settimana è importante e significativo per la salute dell’animale. Un coniglio che perde peso rapidamente anche se mangia, NON è un coniglio in salute.

Non dimentichiamo di controllare se le orecchie sono pulite, se gli occhietti sono lucidi e non opacizzati, e se il naso e l’interno zampe anteriori sono pulite. Se il coniglio ha uno scolo nasale tende a pulirsi spesso con le zampine e, in conseguenza, queste saranno sporche all’interno. Verificate quindi che anche il nasino sia ben pulito, privo di crosticine, muco o arrossamenti.

Inutile dire che se vedete il coniglio improvvisamente apatico e privo di appetito, l’animale va IMMEDIATAMENTE portato presso un veterinario esperto in animali esotici.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua