Cavia: qual è il suo peso forma?

Qual è il peso forma di una cavia?

Qual è il peso forma delle nostre caviette? La verità nuda e cruda è che non c'è un peso preciso: esistono cavie stazzate ed esistono cavie più piccole di dimensioni. L'importante è che il peso non vada ad influire o danneggiare la salute della cavia: diciamocelo, le cavie tendono di norma all'obesità, è quindi da tenere controllata la dieta e da verificare che si muovano e passeggino a sufficienza. Per il resto, se una cavia che gironzola ed è curiosa e attiva e che mangia nel modo giusto ingrassa, ahimè, poco si può fare.

Ho incontrato caviette di più di un kg di peso: solitamente i maschietti sono più grandi e pesano da adulti più delle femmine. Detto questo ho anche visto maschietti di 800 gr di peso perfettamente in salute ma di stazza più piccina, ugualmente ho visto cavie di 1,5 kg sempre perfettamente in salute. Le femmine sono tendenzialmente più piccole e vanno dai 600 ai 900 gr. Chiaramente anche qui ci sono alcune eccezioni e troviamo caviette femmine che raggiungono il kg di peso.

SE e solo SE insorgono problemi di salute bisogna stimolare più possibile la cavia a passeggiare: il fatto ad esempio che stazioni ferma in casetta ( e questo favorisce la pododermatite) e non si muova favorisce il fatto che ingrassi.

E' chiaro che non possiamo metterle un cane alle costole per farla muovere, ma sicuramente possiamo tentare di stimolare la sua curiosità con rifugi esterni all'alloggio, rotoli di cartone o cartoncino, palline di cesto intrecciato con cui giocare etc etc. E' possibile che queste cose attirino la cavietta che quindi prende coraggio a fa più movimento.

Chiaramente la dieta base della cavia, ricordiamolo, è da erbivoro stretto: quindi fieno e verdure e molto raramente frutta. In caso la cavia debba dimagrire...meglio evitare a piè pari la frutta.

cavia peso ideale

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail