Petsblog Gattari da legare: La dura vita del volontario

Gattari da legare: La dura vita del volontario

Vi siete mai chiesti che tipo di persone ci sia dietro gli appelli per adozioni di animali? Io ne conosco un po', e oggi ve ne voglio parlare.

Gattari da legare: La dura vita del volontario

Il volontario “medio” inizia la sua giornata accendendo il PC e controllando le notifiche sul cellulare. Il cellulare è un’estensione del suo braccio, non lo spegne mai. Lo controlla con ansia: magari, alle 4 del mattino, qualcuno ha scritto per quel vecchietto che è nel rifugio da anni, hai visto mai… La totale assenza di richieste lo deprime appena sveglio, ma la giornata ancora non è rovinata. Hai visto mai…

Il volontario si alza e sfama i 10 gatti che ha in stallo e i 3 cani, tra il nervosismo silenzioso ma palpabile dei genitori. Sì, perché spesso il volontario vive coi suoi: ha tempo da dedicare agli animali perché ha un bel lavoro part time sottopagato che non gli consente di vivere da solo.

Dopo aver condiviso 200 appelli suoi e di altre associazioni, tira le somme dei debiti: con cliniche, veterinari, rifugi. Controlla il conto dell’associazione e le eventuali postepay: una donazione cospicua nel cuore della notte, hai visto mai…

Niente donazione, ma non c’è nemmeno il tempo di lamentarsene: deve andare a recuperare una cucciolata perché i vigili hanno dato il SUO numero al ragazzo che ha trovato i cani. Dopo il recupero, subito veterinario, conteggio dei nuovi debiti, foto e appello. Sono cani carini, magari li adottano subito. Hai visto mai…

Il volontario poi risponde con garbo ai primi 120 commenti su Facebook che gli chiedono se sia proprio necessario sterilizzare quel cane o se sia proprio impossibile adottare quel gatto se si vive al piano terra. Ai successivi 120 risponde con meno garbo, venendo accusato di essere isterico/malvagio/maleducato/crudele/responsabile di tutti i mali del mondo. Ma il volontario ci è abituato, e riesce anche a riderne. Più o meno. A fine giornata ha incassato tre pagine di insulti e zero euro. Ma arriva quella richiesta per un gatto che da mesi è in attesa: organizza un preaffido e, verso le 2 del mattino, riesce ad andare a letto. Un preaffido… Sulla carta sembra ottimo. Hai visto mai…

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare