Coniglio: il suo metodo di comunicazione con noi

Come fanno i conigli a comunicare con noi?

Il coniglio non abbaia, non miagola, in sostanza per i più sembra un animale "muto" privo di personalità e che non manifesta i suoi stati d'animo. Chiaramente chi sostiene ciò o non ha mai avuto un coniglio, o non ha la minima idea di come comprenderlo, capendo che invece è un animale eccezionale che NON ama tutti, ma va conquistato. Il coniglio non fa le feste a tutti, ma li guarda con indifferenza o sospetto e si lega esclusivamente con la persona che sceglie e che si prende realmente cura di lui, amandolo per come è.

Il coniglio dà molti segnali di allegria, disagio, paura, anche senza parlare. Nel video abbiamo un ottimo esempio di coniglietto infastidito e spaventato: come sentite il piccino ringhia, poichè infastidito dal movimento di questo sacchetto di cartone e probabilmente ne è anche un po' intimorito.

In questi casi, se il coniglio ringhia, la cosa migliore è lasciarlo tranquillo o cercare di calmarlo parlandogli dolcemente o accarezzandolo. Se se ne va sbuffando o se batte il piedone significa che è meglio girare al largo poichè il coniglio è parecchio scocciato. Attenzione: il coniglio può battere il piedone anche se ha paura di qualcosa, se ci sono rumori forti e improvvisi ad esempio. In questo caso è bene calmarlo con la nostra vicinanza e con il nostro tono di voce pacato e dolce.

Il coniglio si mette su due zampette a omino? E' curioso: certo, non emette suoni ma comunque vi fa capire che si sta interessando a qualcosa che state facendo in quel momento, o desidera esplorare qualcosa in particolare.

Se il coniglietto vi corre intorno ai piedi emettendo una specie di "mmmh mmmh mmmmh" significa che vi sta corteggiando: questo avviene in media quando il coniglio non è ancora sterilizzato.

Un metodo per farvi capire quando il coniglietto è tranquillo è quando si sdraia a terra: attenzione che non si butti di lato e "faccia il morto" poichè in questo caso si sente trascurato e sta attirando la vostra attenzione.

Chiaramente non confondiamo un coniglio sfloppato a terra in stato di total relax, con uno che sta male! E' ovvio che il coniglio non passa 18 ore sdraiato, ma alterna momenti di attività o va a mangiare ogni tanto qualcosa. Se vedete il vostro animale fermo per ore preoccupatevi per la sua salute!

Il vostro coniglio è aggressivo e vi morde? Fa dispetti in giro per casa come pipì o palline? Semplicemente va sterilizzato o, altra possibilità, qualcosa lo infastidisce o spaventa. Una possibilità può essere la convivenza con altri animali: coniglio e predatori in generale non sono una buona idea.

comportamento del coniglio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail