Petsblog Animali domestici Metodi di approccio per fare amicizia con il nostro criceto

Metodi di approccio per fare amicizia con il nostro criceto

Come facciamo a conquistare il nostro cricetino?

Metodi di approccio per fare amicizia con il nostro criceto

Se pensate che appena preso ( meglio se adottato!) un criceto vi salti in mano, ahimè sognate la luna. Non voglio dire che non ci siano cricetini particolarmente dolci e docili, questi sicuramente esistono anche se sono più unici che rari: la maggior parte va approcciata e conquistata con molta calma e pazienza.

Uno dei punti fermi dell’essere umano è il pensiero del “criceto che sale in mano”, ovviamente che non morde e che si fa coccolare simil pelouches. Questo può avvenire ma CON IL TEMPO: se l’animale non vi conosce come potete pensare che abbia fiducia immediata in voi?

Per prima cosa è necessario che il criceto senta la vostra voce, che impari il suo nome e che capisca che siete voi a prendervene cura. Uno degli elementi che dà maggior sicurezza al criceto è la somministrazione di cibo e il fornirgli dei premietti. Il primo approccio è tenere un premietto ( un pinolo, un tocchetto di noce o di mandorla dolce) tra le dita e farlo piano piano avvicinare a prenderlo. La vostra mano deve diventare un “oggetto di arredo” della gabbia così che il cricetino non ne tema la presenza. Ovviamente la cosa va fatta a piccoli passi: come secondo passo potete mettere la mano aperta con sopra del cibo in gabbia così che il cricetino inizi a salirci e vi conosca meglio, capendo che non gli succede assolutamente nulla di negativo se vi sale sulla mano. E’ logico che non è possibile fare queste oeprazioni nell’arco di 2 giorni, il criceto può essere di natura un po’ diffidente ma la curiosità lo spingerà sempre ad avvicinarsi e a tentare di capire cosa succede, ma sempre con calma e pazienza.

Tutti temono il morso: un adulto non ha motivo di temere i morsi di un criceto nano( molto diversa è invece la situazione della mano di un bambino…più piccola e delicata!) poichè sarà simile ad un pizzico o una piccola puntura. Ovviamente non dovete sobbalzare e “lanciare” il cricetino. Quando mettete la mano nella gabbia bisogna essere anche pronti a beccarsi un morso.

Terreno fertile per fare amicizia con il criceto è durante le passeggiate: se la sera fate uscire l’animaletto, anche se in gabbia è piuttosto mordace, quando esce in un ambiente MESSO IN SICUREZZA sicuramente è molto più propenso a fare amicizia con voi. Creategli dei percorsi, disponete a terra dei giochi e sedetevi a terra anche voi: in questo modo il criceto vi “scalerà” da solo e vi conoscerà senza timori.

Questo è il metodo che indico per fare amicizia con un criceto dorato: infatti diciamo che se il dorato è territoriale e vi morde, non vi fa proprio benissimo! E’ quindi consigliabile approcciarlo in un ambiente dove è dedito ad esplorare e conoscere e dove quindi potrà avvicinarsi lui di sua spontanea volontà.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.