Petsblog Cani Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Quando si parla di diabete mellito nel cane e gatto, si parla anche di fruttosamine. Ecco le cause di aumento e diminuzione e suo significato.

Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Quando al vostro cane o gatto viene diagnosticato un diabete mellito, fra i diversi esami collaterali che vi viene richiesto di fare (oltre a quelli completi per valutare funzionalità renale ed epatica e per escludere malattie ormonali che possono provocare un aumento della glicemia o una resistenza all’uso dell’insulina), ecco che vi verranno proposte le fruttosamine. Si tratta di un esame che serve per vedere se effettivamente ci sia stato aumento della glicemia nelle 2-3 settimane precedenti e che serve fondamentalmente per valutare il controllo della glicemia e per differenziare il diabete vero da forme di iperglicemia da stress. Scopriamo tutto sulla fruttosamina alta o bassa nel cane e sulla fruttosamina alta o bassa nel gatto.

Fruttosamina alta nel cane e gatto: cause

La fruttosamina è l’albumina glicosilata. Si usa sia nel cane che nel gatto per valutare a concentrazione ematica media di glucosio nel corso del tempo. In particolare, la fruttosamina riflette la glicemia delle 2-3 settimane precedenti. La cosa particolare è che la fruttosamina non viene influenzata in nessun modo dall’iperglicemia transitoria da stress e quindi viene usata per discriminare fra iperglicemia da stress e iperglicemia da diabete.

Questi sono i casi in cui potreste trovare la fruttosamina alta nel cane e gatto:

A proposito dell’ipotiroidismo del cane vale la pena sottolineare come la fruttosamina tenda ad aumentare a causa del ridotto turnover proteico. Capita spesso di trovare cani con glicemia normalissima e fruttosamina alta. In questo caso, testate la tiroide: è possibile che il cane sia ipotiroideo. E se la fruttosamina è alta, ma la glicemia e la tiroide sono normali, ritestate il cane a distanza di tempo: è possibile una forma di ipotiroidismo iniziale.

Fruttosamina bassa nel cane e gatto: cause

A proposito di fruttosamina bassa nel cane e gatto: può essere valutata solo se i livelli di albumine sono normali. Se questi sono bassi, i livelli di fruttosamina non saranno diagnostici. Questi sono i casi in cui potreste trovare la fruttosamina bassa:

A proposito dell’insulinoma, la valutazione della fruttosamina bassa può essere d’aiuto a diagnosticare quelle forme di insulinoma dove non si riesce a evidenziare ipoglicemia costante.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto