Petsblog Cani Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Quando si parla di diabete mellito nel cane e gatto, si parla anche di fruttosamine. Ecco le cause di aumento e diminuzione e suo significato.

Fruttosamina alta e bassa nel cane e gatto: cause e cosa fare

Quando al vostro cane o gatto viene diagnosticato un diabete mellito, fra i diversi esami collaterali che vi viene richiesto di fare (oltre a quelli completi per valutare funzionalità renale ed epatica e per escludere malattie ormonali che possono provocare un aumento della glicemia o una resistenza all’uso dell’insulina), ecco che vi verranno proposte le fruttosamine. Si tratta di un esame che serve per vedere se effettivamente ci sia stato aumento della glicemia nelle 2-3 settimane precedenti e che serve fondamentalmente per valutare il controllo della glicemia e per differenziare il diabete vero da forme di iperglicemia da stress. Scopriamo tutto sulla fruttosamina alta o bassa nel cane e sulla fruttosamina alta o bassa nel gatto.

Fruttosamina alta nel cane e gatto: cause

La fruttosamina è l’albumina glicosilata. Si usa sia nel cane che nel gatto per valutare a concentrazione ematica media di glucosio nel corso del tempo. In particolare, la fruttosamina riflette la glicemia delle 2-3 settimane precedenti. La cosa particolare è che la fruttosamina non viene influenzata in nessun modo dall’iperglicemia transitoria da stress e quindi viene usata per discriminare fra iperglicemia da stress e iperglicemia da diabete.

Questi sono i casi in cui potreste trovare la fruttosamina alta nel cane e gatto:

A proposito dell’ipotiroidismo del cane vale la pena sottolineare come la fruttosamina tenda ad aumentare a causa del ridotto turnover proteico. Capita spesso di trovare cani con glicemia normalissima e fruttosamina alta. In questo caso, testate la tiroide: è possibile che il cane sia ipotiroideo. E se la fruttosamina è alta, ma la glicemia e la tiroide sono normali, ritestate il cane a distanza di tempo: è possibile una forma di ipotiroidismo iniziale.

Fruttosamina bassa nel cane e gatto: cause

A proposito di fruttosamina bassa nel cane e gatto: può essere valutata solo se i livelli di albumine sono normali. Se questi sono bassi, i livelli di fruttosamina non saranno diagnostici. Questi sono i casi in cui potreste trovare la fruttosamina bassa:

A proposito dell’insulinoma, la valutazione della fruttosamina bassa può essere d’aiuto a diagnosticare quelle forme di insulinoma dove non si riesce a evidenziare ipoglicemia costante.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.