Petsblog Cani Alimentazione cane Le piante che fanno male al nostro cane

Le piante che fanno male al nostro cane

Non tutte le cose naturali sono consigliate per il nostro cane. Ci sono piante, all’apparenza innocue, che se masticate o ingerite possono causare enormi problemi al nostro amico. Dobbiamo fare molta attenzione soprattutto quando il nostro pet è ancora un cucciolo e la sua voglia di mordere è quasi inarrestabile. Fiori come le margherite o […]

Le piante che fanno male al nostro cane


Non tutte le cose naturali sono consigliate per il nostro cane. Ci sono piante, all’apparenza innocue, che se masticate o ingerite possono causare enormi problemi al nostro amico. Dobbiamo fare molta attenzione soprattutto quando il nostro pet è ancora un cucciolo e la sua voglia di mordere è quasi inarrestabile. Fiori come le margherite o le primule possono provocare delle stomatiti e irritazioni all’interno della bocca e altre come la patata, l’ippocastano, l’edera e le azalee possono causare vomito, dissenteria e, a volte, persino convulsioni.

Anche l’apparato cardiocircolatorio e quello nervoso possono essere duramente colpiti. Nel primo caso i principali colpevoli sono l’oleandro, il ciliegio, il melo, il mandorlo e l’albicocco. I loro semi contengono una sostanza simile al cianuro che può portare dolori addominali, convulsioni e, nel peggiore dei casi, il coma. Nemmeno l’apparato nervoso è al sicuro. L’ortica, il tasso, il cactus, la noce moscata e il lupino possono causare allucinazioni e crisi cardiache e respiratorie. Il tabacco, poi, è addirittura letale e non da scampo se ingerito.

In caso di ingestione di queste piante è fondamentale intervenire con tempestività. Portate il vostro cane immediatamente dal veterinario e, se non potete, chiamatelo e fatevi dire come dovete muovervi. E’ importante osservare bene i sintomi dell’avvelenamento. Fate anche molta attenzione alla pianta che è stata ingerita. Portarla dal veterinario può aiutarlo a fare una diagnosi mirata e a dare una cura adeguata.

Via| Pets & the city

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più