Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Abbandono di animali: la Polstrada salva 8 cani lasciati in autostrada

Abbandono di animali: la Polstrada salva 8 cani lasciati in autostrada

Ritorna la piaga dell'abbandono di animali: la Polstrada è riuscita a salvare otto cani lasciati in autostrada sulla A1.

Abbandono di animali: la Polstrada salva 8 cani lasciati in autostrada

Per quanto si cerchi di sensibilizzare l’opinione pubblica, ogni anno d’estate torna puntuale la piaga dell’abbandono di animali in autostrada e in strade normali. Non si contano più i cani ritrovati vaganti perché abbandonati per strada da proprietari scellerati che, per potersene andare in vacanza, non ci pensano due volte a mollare i cani a loro stessi. Questa volta la vicenda è accaduta sulla A1: una mamma con sette cuccioli sono stati abbandonati nell’area di servizio Arno in direzione Roma. Fortunatamente la Polstrada è riuscita a salvare tutti e otto i cani.

Mamma con cuccioli abbandonata sulla A1: interviene la Polstrada

Tutto inizia quando una signora in auto, transitando per l’autogrill, nota quegli otto cani: una mamma con sette cuccioli. La signora ha prontamente chiamato il 113 ed ecco che la Polizia Stradale ha provveduto a inviare una pattuglia, per controllare cosa stesse accadendo.

I poliziotti del Distaccamento di Ponte a Poppi sono arrivati in pochi minuti, pronti a raccogliere la testimonianza della donna. La donna, infatti, ha raccontato ai poliziotti di aver visto un’auto straniera marrone buttare letteralmente fuori i cani. Purtroppo, però, non è riuscita a prendere targa e modello.

Subito la descrizione dell’auto è stata diramata alle pattuglie della Sottosezione di Battifolle, per cercare di individuare il responsabile del misfatto. Nel frattempo, la Polstrada e i gestori dell’autogrill hanno provveduto a dare da bere e mangiare ai cani. Come spesso accade in questi casi, molte persone di passaggio hanno subito chiesto agli agenti se fosse possibile adottare i cani immediatamente, ma la Polstrada ha dovuto seguire la procedura prevista per questi casi: dopo aver contatto i Servizi Veterinari dell’ASL di Firenze, il veterinario responsabile dell’ASL ha affidato i cani all’associazione “Amici della Terra”, in modo da provvedere alle loro necessità. Chi vuole adottare questi cani, dovrà poi passare tramite l’associazione e l’ASL per richiederne l’affido.

Una considerazione personale: solitamente queste “persone” (definiamole così) che abbandonano cani e intere cucciolate alla loro sorte, sono quelle stesse persone che si rifiutano di sterilizzare i cani “perché così si va contro natura” (e invece abbandonarli per strada è seguire la natura) o che non vogliono neanche sentire parlare di far adottare i propri cani quando non riescono o non possono più gestirli, “perché gli vogliono bene come a un figlio”, ma non esitano ad abbandonarli quando gli si presenta l’occasione.

Via | GoNews

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.