Petsblog Gatti Cosa sogna il tuo gatto?

Cosa sogna il tuo gatto?

Sappiamo bene che i gatti dormono spesso e volentieri, ma vi siete mai chiesti se e cosa sognano? Ecco alcune curiosità che vi sorprenderanno!

Cosa sogna il tuo gatto?

I gatti sono decisamente bravi a dormire. Dormono per la maggior parte della giornata, e riescono a sonnecchiare anche per 10 ore al giorno. Ma vi siete mai chiesti cosa sogna il vostro gatto? Come noi, i gatti hanno una fase REM (movimento oculare rapido) del sonno, vale a dire il momento in cui si verificano la maggior parte dei sogni. Durante il sonno REM, la frequenza cardiaca e la respirazione diventano più veloci e gli occhi si muovono rapidamente in direzioni diverse. Studi rivelano che quando ha inizio la fase REM, i gatti possono arrivare ad assumere un comportamento più attivo e per certi versi “aggressivo“, inarcando la schiena e soffiando.

Si comportano insomma come se stessero cacciando una preda. Ricerche suggeriscono in effetti che i gatti potrebbero sognare di andare a caccia. Probabilmente i gatti sognano anche i loro amici umani, e forse immaginano di infastidirli o di ottenere più cibo da loro.

Ma detto questo, i gatti possono avere degli incubi? La risposta è si. Talvolta potrebbe capitarvi di vedere il vostro gatto che un attimo prima stava dormendo beatamente, cominciare a mostrare dei segni di disagio, muovendo ad esempio le zampe in modo quasi incontrollabile. C’è una buona probabilità che il piccolino stia avendo un incubo, o che stia semplicemente rivivendo un evento negativo della giornata. In tal caso, sarebbe meglio evitare di svegliare il micio, perché potrebbe reagire (senza farlo di proposito) graffiandovi per la sorpresa.

via | Mnn

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.