Petsblog CURIOSITÀ Buon compleanno Garfield: il gatto a fumetti protagonista di film al cinema compie 40 anni

Buon compleanno Garfield: il gatto a fumetti protagonista di film al cinema compie 40 anni

Garfield, il gatto a fumetti protagonista di diversi film di successo al cinema, compie oggi 40 anni: buon compleanno!

Buon compleanno Garfield: il gatto a fumetti protagonista di film al cinema compie 40 anni

Garfield compie 40 anni. Il gattone rosso, infatti, è nato il 19 giugno del 1978, per mano di Jim Davis, che lo ha reso protagonista dell’omonima serie di strisce a fumetti che ha dato poi il via a trasposizioni sul piccolo e sul grande schermo, con cartoni e film di successo. Dal 2001 Garfield ha il primato di striscia a fumetti più pubblicata al mondo, dal momento che è comparsa su più di 2500 testate in tutto il pianeta.

Garfield Trama

Tutti conosciamo Garfield. E tutti amiamo questo gattone rosso. Lo adoriamo anche se è un animale egocentrico che pensa solo a se stesso. Un po’ come tutti i felini. E poi è goloso come la maggior parte di noi. E non ne fa passare una al suo amico umano, Jon Arbuckle, e, in particolare, a Odie, il cane che vive insieme a lui e che deve subire ogni suo comando e capriccio. Non è un gatto adorabile?

I fumetti di Garfield

Jim Davis ha ideato il primo fumetto di Garfiel nel 1978. Era il 19 giugno quando uscì la prima striscia. Il suo esordio è avvenuto su ben 41 quotidiani a stelle e strisce. In Italia il gattone rosso arrivò per la prima volta nel 1981, grazie alla rivista Eureka, e negli anni Novanta su altre riviste, come ad esempio Comics.

Garfield in televisione: cartoni e spot

Lo sapete che Garfield è anche apparso in tv? Nel 1990 lo abbiamo visto insieme ad altri personaggi famosi dei cartoni animati in uno spot di sensibilizzazione contro l’abuso di droghe (intitolato “I nostri eroi alla riscossa”), poi dal primo settembre del 1988 al 17 dicembre del 1994 la CBS ha trasmesso Garfield e i suoi amici, mentre nel 2003 è apparso The Garfield Show.

Garfield al cinema

Due i lungometraggi dedicati:

  • Garfield – Il film del 2004
  • Garfield 2 del 2007

Altri tre sono i lungometraggi a cartoni animati approdati al cinema:

  • Garfield a zampa libera (2008)
  • Garfield e il laghetto magico (2008)
  • Garfield – Il supergatto (2011)

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.