Viaggi a sei zampe. Guida alla vacanza con il tuo cane

Raffaella Amadasi, Viaggi a sei zampe. Guida alla vacanza con il tuo caneDi guide per la vacanza con il proprio cane se ne trovano diverse, soprattutto on line. Ma, sinceramente, una così ben fatta come quella scritta da Raffaella Amadasi non l'avevo mai trovata. In Viaggi a sei zampe. Guida alla vacanza con il tuo cane, l'autrice (che è anche curatrice di una rubrica di viaggi dog friendly per il mensile Quattro Zampe), presenta non solo mete per i viaggi con il proprio amico peloso, ma fornisce mille consigli e suggerimenti su come affrontare i viaggi. E, soprattutto, scrive con il cuore e la passione. Si sente nel modo in cui la guida è organizzata, nelle parole scelte, negli itinerari proposti. Del resto Raffaela Amadasi non fa mistero delle origini di questo Viaggi a sei zampe:

Ho iniziato a penare alla realizzazione di questa guida in uno dei nostri viaggi in Francia; mi stavo godendo con i miei inseparabili “ragazzi” la spiaggia più maestosa che avessi mai visto, e pensai che sarebbe stato bellissimo condividere con altri la gioia infinita di vivere momenti così belli insieme al proprio cane.

Raffaella Amadasi, Viaggi a sei zampe. Guida alla vacanza con il tuo cane

La guida è divisa in tre sezioni principali: itinerari di montagna, itinerari di mare e itinerari culturali. Questi ultimi sono veramente fuori dal comune ed estremamente interessanti: dai wine dog tour ai castelli, per esempio. Perché, e riprendo le parole dell'autrice,

Il nostro cane è un grande arricchimento per le nostre vite, e lo è ancor di più durante le vacanze: se ci abbandonassimo alla pigrizia lasciandolo “dai nonni”, ci perderemmo il momento ideale per prendere da questo life coach eccezionale lezioni di vita vera.

Oltre alle tre parti principali, nel libro troviamo una miriade di consigli e suggerimenti che Raffaella Adamassi sistema in dei comodi promemoria: cosa portare per ogni specifica meta, consigli del veterinario, cosa fare in caso di... e via dicendo. Nella guida, poi, ci sono moltissime splendide foto, che ti fanno proprio venire voglia di partire all'avventura con Fido. Preziose, infine, le sezioni finali: Il buon viaggiatore a sei zampe e i riferimenti legislativi da tenere presente.

Da mettere in valigia e consultare mentre si gratta la collottola di Fido!

Raffaella Amadasi
Viaggi a sei zampe.
Guida alla vacanza con il tuo cane

Castelvecchi, 2012
pp. 191, euro 11,90

  • shares
  • Mail