Petsblog Animali domestici TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto: a cosa servono questi esami?

TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto: a cosa servono questi esami?

A cosa servono gli esami del sangue TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto? Ecco una breve spiegazione.

TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto: a cosa servono questi esami?

TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto – Potrebbe capitare in caso di diarrea cronica con dimagrimento del cane e del gatto che il veterinario vi proponga di fare degli esami del sangue particolari chiamati TLI, folati e B12. Fondamentalmente servono per valutare la funzionalità pancreatica in quanto amilasi e lipasi non servono per capire se il pancreas funziona o meno, al massimo per capire se c’è pancreatite (anche se sono poco specifiche). Si tratta di esami particolari, costosi e per questo vengono proposti solamente qualora ci siano gli estremi: non sono presenti, infatti, negli screening di base.

TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto: cosa sono

Partiamo dal TLI, è l’acronimo di serum Trypsin-Like Immunoreactivity. In pratica valuta la produzione di tripsinogeno da parte del pancreas. Il TLI è l’unico esame che permette di diagnosticare l’insufficienza pancreatica esocrina. Ricordiamo come la tripsina sia un enzima prodotto dal pancreas sotto forma di tripsinogeno inattivo. A sua volta questo viene attivato dall’enterochinasi, un enzima prodotto dalla mucosa intestinale. La sua particolarità è che non viene assorbito dall’intestino, per cui le malattie enteriche non ne modificano il rilevamento. Occhio poi che i segni clinici di insufficienza pancreatica esocrina compaiono quando viene perso il 90% della capacità secretoria, quindi con valori inferiori a 2.5 mcg/L. Se si trovano valori compresi fra 2.63 e 4.95 nel cane e 8-11.9 nel gatto (mcg/L) ecco che indicano non insufficienza pancreatica, bensì una mancata produzione con diminuzione della funzionalità pancreatica: per questo motivo sarebbe bene ripetere gli esami dopo un mese.

Per quanto riguarda i folati, vengono assorbiti nella parte iniziale del piccolo intestino e aumentano in caso di insufficienza pancreatica esocrina e di SIBO, mentre diminuiscono in caso di gravi alterazioni della mucosa intestinale, ivi incluse le intolleranze alimentari e atrofia dei villi intestinali. E’ un esame specifico, ma poco sensibile.

Finiamo con la vitamina B12 o cianocobalamina, vitamina idrosolubile che non può venir sintetizzata dall’organismo e quindi viene assunta solamente tramite la dieta. Viene ampiamente integrata nei mangimi commerciali, quindi una carenza provocata da dieta commerciale è impossibile, mentre non lo è in caso di diete casalinghe squilibrate. Assorbita nell’ileo, diminuisce in caso di insufficienza pancreatica esocrina, SIBO o patologie croniche del piccolo intestino distale.

TLI, folati e B12 nel cane e nel gatto: a cosa servono

Cani e gatti con diarrea cronica, presente da almeno 2-3 settimane e che presentano dimagrimento progressivo con esami di base e ormonali assolutamente normali, andrebbero testati per l’insufficienza pancreatica esocrina, la maldigestione e il malassorbimento. Ecco dunque che i test del TLI, folati e vitamina B12 servono per diagnosticare con certezza l’EPI: si può avere un sospetto clinico, ma se si vuole la certezza bisogna fare gli esami del sangue suddetti. E se i risultati sono dubbi, ripeterli dopo un mese visto che abbiamo già parlato del fatto che i sintomi si manifestano quando il 90% del pancreas non funziona e che la patologia potrebbe essere in evoluzione nel momento in cui fate i test.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | cobanene

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.