Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che si agita quando deve uscire: cosa fare?

Cane che si agita quando deve uscire: cosa fare?

Cosa fare se si ha un cane che si agita quando deve uscire in passeggiata? Ecco qualche consiglio.

Cane che si agita quando deve uscire: cosa fare?

Cane che si agita per uscire – Molti proprietari lamentano di avere un cane troppo agitato quando si tratta di mettergli il guinzaglio e di uscire in passeggiata e non sanno come fare. Ecco, il problema potrebbe non essere di semplice risoluzione, nel senso che di solito indica uno stato di iper eccitabilità del cane intensificato probabilmente da correzioni e comportamenti sbagliati tenuti dal proprietario. Inoltre considerate che di solito in tutti i casi di problemi comportamentali e educativi non c’è solo il problema più evidente, andando a scavare si scopre che ci sono tanti altri piccole anomalie che andrebbero corrette. Esempio: se il cane è agitato, non basta insegnargli a farsi mettere il collare da bravo, bisogna correggere l’iper eccitabilità, conquistare la sua fiducia, riprendere il ruolo di capobranco e via dicendo.

Cosa fare se il cane si agita quando deve uscire

Quando si deve far uscire il cane per fare la passeggiata, il cane dovrebbe essere sempre calmo e tranquillo. Se è agitato, iper eccitato, vi segue di continuo, corre di qua e di là, allora avete un problema. Non vi sta facendo un dispetto: è che probabilmente inconsapevolmente gli avete insegnato che comportarsi così è giusto.

Se il cane è molto agitato, fate delle false partenze anche col guinzaglio come si fa in caso di ansia da separazione. Ogni tanto senza guardare il cane recatevi dove è appeso il guinzaglio e toccatelo, poi andate via. A questo punto cercate di non uscire sempre allo scoccare dell’ora, anticipate o ritardate l’uscita di qualche minuto, variando un po’ l’orario.

Adesso dove chiamare il cane e fargli fare il seduto. Non viene? Beh, allora prima di insegnargli a uscire correttamente dovete insegnargli il seduto. Se lo chiamate e anche con un premietto lui non arriva, corre, vi sfida, a questo punto mettete via il premietto, riposate il guinzaglio e ignorate il cane per un po’, non guardatelo, non parlategli, non toccatelo. Riprovateci dopo una decina di minuti.

Il guinzaglio va messo quando il cane è seduto e tranquillo: in questo caso premiatelo. Ora siete pronti per uscire. Probabilmente per insegnargli a comportarsi come si deve ci vorranno settimane o mesi, non fatevi prendere dall’ansia e dalla frustrazione, altrimenti il cane percepirà la vostra debolezza, non vi vedrà più come capobranco e non vi darà mai retta.

Mai premiare l’ipereccitazione

Molti proprietari continuano a credere che ipereccitazione equivalga a cane felice. Assolutamente falso: l’ipereccitazione è un problema comportamentale del cane. Continuando a premiarlo quando rientrate e vi salta in testa facendo il matto, rinforzate questo comportamento e gli insegnate che deve essere iper eccitato. Non vi lamentate se poi il momento della passeggiata e del guinzaglio diventa un incubo, lui fa quello che gli avete insegnato, niente altro. Se da soli non ci riuscite, allora direi che avete bisogno dell’aiuto di un veterinario comportamentalista/educatore cinofilo.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | raffaespo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.