Petsblog Animali domestici Pasteurellosi nel coniglio: sintomi e segni clinici

Pasteurellosi nel coniglio: sintomi e segni clinici

Quali sono i principali sintomi di Pasteurellosi nel coniglio? Ecco i più comuni.

Pasteurellosi nel coniglio: sintomi e segni clinici

Pasteurellosi nel coniglio – Una delle più comuni malattie del coniglio è la Pasteurellosi. Provocata dal batterio Pastorella multocida, ecco che normalmente vive nell’apparato respiratorio e nella congiuntiva del coniglio. Può rimanere silente anche per anni, ma causa di stress o altre patologie può scatenarsi. E’ un batterio molto resistente nell’ambiente, ne esistono diversi ceppi e il contagio avviene o per trasmissione diretta tra animali malati e sani, durante il parto, durante l’accoppiamento o per trasmissione indiretta con la lettiera, l’abbeveratoio. E’ possibile anche la trasmissione tramite aerosol. Avevamo parlato già abbondantemente delle cause, modalità di trasmissione e terapia della Pasteurellosi nel coniglio in un articolo ad essa dedicato:

Qui adesso andiamo a concentrarci sui sintomi della Pasteurellosi nel coniglio:

Forma respiratoria

  • starnuti
  • scolo nasale sieroso/mucopurulento
  • scolo oculare sieroso/mucopurulento
  • dacriocistite
  • ascessi retrobulbari

Forma setticemica

  • diffusione per via ematica dei batteri
  • morte improvvisa senza sintomi

Forma neurologica

Forma ascessuale

  • noduli ascessuali sottocutanei

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | thejumps

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.