Petsblog Animali domestici Quante volte si parla di cani nella Bibbia? E quante di gatti?

Quante volte si parla di cani nella Bibbia? E quante di gatti?

È proprio vero che nella Bibbia non si parla mai dei gatti? E di quali animali si parla? La classifica degli animali nella bibbia è composta da uccelli, pesci, rettili, cani e gatti

Quante volte si parla di cani nella Bibbia? E quante di gatti?

La Bibbia – libro sacro per gli ebrei (solo il Vecchio Testamento) e per le varie confessioni cristiani (Vecchio e Nuovo Testamento) – è stata scritta grosso modo nel corso di mille e cento anni. È piena di testi che riguardano gli uomini e il loro operato. Ovviamente si parla anche di animali, spesso come metafora di questo o quell’atteggiamento degli esseri umani.

Non è questo il luogo per fare una disamina approfondita di come si parla degli animali di affezione nella Bibbia o di tutte le varianti possibili, ma a mo’ di esempio possiamo fare un elenco di quante volte si parla dei nostri amici (pelosi e non). Ecco la classifica:

  1. uccelli: 151 volte (118 volte al plurale, 31 al singolare e 2 volte abbiamo uccellini)
  2. pesci: 72 volte (28 al singolare e 44 al plurale)
  3. rettili: 25 volte (2 al singolare e 23 al plurale)
  4. cane: 19 volte
  5. gatti: 2 volte

La ricerca è stata fatta sulla traduzione della CEI e tramite la lista alfabetica delle parole consultabile dal sito del Vaticano.

Foto | August Malmström (1829–1901), Storie della Bibbia: Tobia guarisce il padre cieco. In basso a destra c’è il cane di Tobia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto