Il coniglio è il miglior amico dell'uomo

Un coniglio sa essere il miglior amico dell'uomo.

coniglio-miglior-amico-dellluomo.jpg

Non parleremo oggi di case in fiamme dalle quali un coraggiosissimo cane ha salvato i propri padroni, o di fughe di gas sventate dal cane che ha svegliato e trascinato fuori i suoi bipedi: parliamo oggi di comprendere i silenzi, parliamo di gesti non eclatanti ma di animali che ti sanno stare vicini leggendoti l'anima.

Il coniglio non parla, ma ringhia se qualcosa non gli sta bene, ha uno degli sguardi più espressivi tra gli animali e se vi osserva state certi che sta sicuramente capendo come state. Quando siete tristi, stressati, giù di morale, il coniglio sa essere presente e sa consolarvi esclusivamente con la sua vicinanza: quando potete sentire che vi è vicino perchè vi tocchetta una gamba con la testolina, o sentite i suoi baffini o un orecchio appoggiato a voi, sta dicendovi "io ci sono".

In genere il coniglio è un animaletto molto buffo e quasi sempre felice: gli basta poco per stare bene considerando che durante il giorno corre, salta, dorme e mangia. Insomma fa una vita quanto meno rilassante ( vi ricordo che NON va tenuto MAI in gabbia). Ci sono alcuni conigli che trasmettono allegria solo guardandoli: quando un mio coniglietto dormiva sul suo lettino era dolcissimo da vedere poichè a volte lasciava in bilico la testolina e piano piano rotolava di sotto nel sonno senza quasi accorgersene. Sorridere della sua goffaggine era inevitabile.

Molti sosterrebbero " è solo un coniglio" ( per non parlare di commenti molto più offensivi ed indelicati): tutti coloro che pensano questo non hanno mai avuto un coniglio o, peggio, non lo hanno mai capito. Perfino il coniglio può tontolino e pacioso ha una spiccata comprensione del vostro umore. Come animaletto domestico, come detto, si accontenta di poco, in compenso sa arricchire la vostra vita con tanti piccoli gesti che arrivano al cuore. Il coniglio capisce quando qualcosa è stato acquistato appositamente per lui e ne gioisce, non è mai un animaletto opportunista e dona il suo amore incondizionatamente. Certo, anche voi sarebbe bene ci mettiate del vostro: un animale non fa alcuna distinzione nel donare amore, quindi è necessario che anche voi vi impegniate a farlo vivere per lo meno dignitosamente. Ho visto conigli salvati da una brutta fine saltare di gioia in un recinto grosso un metro, consapevoli di averla scampata bella, ho visto conigli soccorsi da situazioni di pericolo che hanno compreso nel momento stesso in cui sono stati presi in mano che quello sarebbe stato il primo passo verso una nuova vita e che si sono sdraiati in total relax già nel trasportino per portarli via. Non sottovalutate mai un coniglio, fareste un errore molto grave.

  • shares
  • Mail