Petsblog Animali domestici Coniglio e dispetti: cosa lo disturba

Coniglio e dispetti: cosa lo disturba

Come mai i conigli fanno dei dispetti?

Coniglio e dispetti: cosa lo disturba

I conigli sono animali estremamente comunicativi: uno dei loro modi per farvi capire che qualcosa non va bene, è farvi dei dispetti.

Partiamo dalle basi: perchè un coniglio sia sereno non deve assolutamente vivere in gabbia, deve chiaramente essere sterilizzato ( altrimenti vi farà pipì a spruzzo e palline ovunque) e quotidianamente deve avere a disposizione fieno in quantità illimitata e una buona quantità di verdure fibrose per mantenere la motilità intestinale.

Se con queste premesse il coniglio vi fa una serie di dispetti consistenti in pipì in giro, c’è da chiedersi cosa lo infastidisce. Non è sempre facile capire di cosa possa trattarsi: spesso sono dei rumori nuovi che lo spaventano, o l’odore di estranei. E’ semplicemente possibile che in casa vi entrino amici o parenti, per non parlare ovviamente di altri animali ( in caso di cani NON fate mai incontrare coniglio e cane!) che portino in conseguenza con sè odori differenti dal normale e il coniglio va a marcare il suo territorio con palline e pipì.

Il coniglio fa dispetti se si sente solo, se viene da voi trascurato o, spesso, se non ha un compagno/a. Vi ricordo infatti che i conigli stanno bene in coppia ( entrambi sterilizzati) e, se voi lavorate lasciando solo un singolo coniglio tutto il giorno, va da sè che la sera possiate in conseguenza trovarvi una bella macchia di pipì in cui fare uno scivolone!

Attenzione, attenzione: avete un altro animaletto in casa ( i conigli solitamente convivono bene con le cavie, per dirne uno) e a tale animale state dedicando più attenzioni del coniglio? Bè, questa è un’offesa che va lavata…con la pipì!

Ultimissima precisazione: talvolta il fare pipì o pasticci in giro è sinonimo di disagio, ma disagio non solo caratteriale quanto anche fisico. Una tra le tante malattie che può dare questo disturbo è l’encefalite, o il coniglio può fare abbondante pipì per infezioni o disturbi renali. Tenete quindi sempre molto bene sotto controllo il vostro coniglio: c’è differenza tra dispetto e malessere fisico!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli