Gatto stressato? Potrebbe essere colpa delle troppe coccole

Il vostro gatto è stressato? La colpa potrebbe essere delle troppe coccole. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Coccole al gatto

Gatti stressati? Tutta colpa delle troppe coccole! A suggerirlo è un nuovo studio condotto dall'Università di Lincoln, l'Università di San Paolo e quella di Medicina Veterinaria in Austria, in collaborazione con il Ceva Animal Health, secondo cui i nostri Pets non amerebbero particolarmente essere accarezzati e coccolati, ma anzi, si sentirebbero più stressati quando il padrone esagera con le dimostrazioni di affetto! Secondo gli esperti, i gatti che tollerano malvolentieri le carezze sono anche quelli più stressati.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno esaminato gatti che vivono da soli, in coppia e in gruppi di tre o quattro in casa, valutando i loro livelli dell’ormone dello stress in diverse occasioni. Sebbene il numero di gatti in casa non sembri influire sui livelli di stress del micio, i ricercatori hanno constatato che i gatti più giovani – quelli di età inferiore ai due anni - che vivono "da soli", sarebbero più stressati rispetto ai coetanei che vivono in gruppi più grandi.

Dallo studio emerge inoltre che i gatti che non amano le coccole presentano minori livelli di stress se in casa vi è un gatto che invece le tollera maggiormente. Insomma, se avete notato che il vostro gatto non è esattamente un fan di coccole e abbracci, cercate di rispettare la sua indole … di certo lui ve ne sarà grato!

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail