Petsblog Cani I cani possono fiutare i tumori?

I cani possono fiutare i tumori?

Oltre alle droghe e alle bombe, i cani possono essere addestrati anche ad annusare la presenza di tumori nelle persone.

I cani possono fiutare i tumori?

Cani e tumori – Che i cani possano essere addestrati ad individuare tramite il fiuto droghe, esplosivi o persone disperse è un dato di fatto. Tuttavia recenti ricerche hanno dimostrato come i cani possano essere addestrati anche a fiutare la presenza di un tumore nelle persone. Il naso dei cani ha molti più recettori olfattivi rispetto a quello umano: per questo motivo tali studi hanno dimostrato come il cane sia in grado di identificare determinate molecole presenti nel respiro di persone malate di cancro. L’addestramento è il medesimo di quello dei cani che ricercano bombe o droghe: il cane viene premiato (di solito con premietti a base di cibo) quando riconosce l’odore giusto.

I test per ora sono stati rivolti nei confronti di persone malate di tumori polmonari o al seno e i cani così addestrati hanno rivelato un alto tasso di precisione. Ovviamente poi i risultati ottenuti dai cani sono stati confermati dall’esame istologico delle biopsie dei suddetti tumori. Altri dati indicano che i cani siano in grado di fiutare la presenza di tumori ovarici, melanomi, tumori vescicali e anche al colon-retto. Diciamo che se è vero che i cani in grado di rilevare droghe ed esplosivi sono essenziali, è ancora dubbia l’utilità di cani addestrati a fiutare i tumori, ma staremo a vedere in che direzione evolveranno queste ricerche.

Via | Victoria Advocate

Foto | virgin_goddess64

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.