Petsblog Animali domestici Perchè ci sono così tanti conigli in cerca di casa?

Perchè ci sono così tanti conigli in cerca di casa?

Come mai tanti conigli cercano adozione?

Perchè ci sono così tanti conigli in cerca di casa?

Perchè ci sono così tanti conigli in cerca di casa? Moltissimi non si rendono conto dell’impegno che prendono: è bellissima la definizione della dottoressa nel video che afferma “ci sono così tanti conigli presso le associazioni perchè le persone non fanno i compiti a casa prima di prenderne uno”. Verissimo: PRIMA è necessario informarsi, POI si prende un animale, se compatibile con il proprio stile di vita.

Molto sagge e logiche le motivazioni date dalla veterinaria: prima di tutto il coniglio non è un animale che si regala ai bambini. I bambini si stancano molto presto e, in seguito ovviamente, i genitori se ne devono prendere cura. Oltre a questo il coniglio è un animale delicato: non va sollevato, stretto, abbracciato forte. Se un genitore non desidera farsi carico del coniglio, meglio non prenderlo.

Il coniglio costa: le spese veterinarie costano, il mantenimento costa, pulire ogni giorno il coniglio richiede tempo. Se nessuno ha pensato a questo prima di prendere il coniglio, ahimè, ha sbagliato di grosso.

E’ possibile che siate allergici ai conigli: verificatelo prima, non dopo l’acquisto.

Aggiungo che, sciaguratamente, molti comprano 2 conigli maschio e femmina senza informarsi: va da sè che il problema si moltiplica in brevissimo tempo se non si sterilizzano gli animali. I conigli poi vanno sterilizzati tassativamente, la femmina infatti può avere una possibilità altissima di sviluppare tumori, piometra, cisti etc etc fin da giovanissima.

Riflettiamo sempre PRIMA di farci carico di un animale che poi on sappiamo gestire.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli