5 buoni motivi per non tenere fuori i conigli

Perchè il coniglio non va tenuto fuori?

Le opinioni riguardo al coniglio in esterna sono controverse: oggi esponiamo perchè non andrebbe tenuto fuori (ricordiamo inoltre che un coniglio solo non è il top: è meglio creare una coppia con entrambi i conigli sterilizzati-maschio e femmina-).

- il coniglio fuori non è un membro della famiglia, come dice giustamente la veterinaria "out of side, out of mind"

- ci sono pericoli oggettivi come che l'acqua si ghiacci quando fa freddo, che non ci sia erba, che le verdure si ghiaccino etc etc.

-non potete controllarlo dal punto di vista della salute: uscite, lo vedete due minuti mentre gli date da mangiare e rientrate in casa. Cosa avete visto in realtà? Quasi nulla: un aniamale preda difficilmente mostra i propri disturbi, figuriamoci se non viene quasi osservato.

-i predatori sono un pericolo costante. Sia volatili che volpi, gatti, cani randagi etc etc. E' possibile che entrino anche se il coniglio ha una recinzione protetta. I rumori non sono da meno: è possibile che un coniglio sensibile muoia di infarto per lo spavento.

- zero socializzazione con il coniglio: come riuscite a farvelo amico se vive fuori? Non sarà mai un compagno di vita, non capirete mai i suoi gesti e il suo modo di comunicare.

coniglio-mai-in-esterna.jpg

  • shares
  • Mail