Età minima di adozione del cane: a che età togliere un cucciolo alla madre?

Parliamo dell'età minima di adozione del cane: a che età si può togliere un cucciolo alla madre?

cucciolo labrador

Età minima adozione cane - A che età minima si può adottare un cane? O per dirla in altro modo: a che età togliere un cucciolo dalla madre? Il problema nasce dal fatto che molti neo proprietari adottano o acquistano cani troppo piccoli, a volte anche di 30-40 giorni, salvo poi andare incontro a problemi non solo educativi, ma anche di salute. Quindi chiariamo una volta per tutte la questione. I cuccioli provenienti dall'estero devono avere minimo 3 mesi e 21 giorni: questo perché per legge l'età minima per effettuare la vaccinazione antirabbica è 3 mesi a cui aggiungiamo i 21 giorni necessari affinché l'antirabbica sia valida per la partenza. Per i cuccioli nostrani, si parla comunque di tre mesi anche se sono accettabili i due mesi con cuccioli già microchippati.

Ma cosa succede se adotto un cucciolo più piccolo dei 2-3 mesi richiesti? Ecco che ho problemi sia sanitari che comportamentali:

  • cuccioli più piccoli possono avere problemi se lo svezzamento non è ancora stato completo (problemi di digestione, stipsi, diarrea, vomito)
  • lo stress legato al cambio di casa in cuccioli così piccoli può scatenare più facilmente patologie in incubazione
  • togliere un cucciolo dalla madre troppo presto fa sì che la madre non possa insegnargli l'inibizione del morso
  • togliere un cucciolo dalla madre troppo presto è uno dei fattori predisponenti allo sviluppo di patologie comportamentali come la dissocializzazione primaria

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | crazymandi

  • shares
  • Mail