Come fare in modo che il gatto non morda le caviglie

Il vostro gatto adora graffiarvi e mordicchiarvi le caviglie? Ecco i consigli giusti per farlo smettere!

Gatti che attaccano le caviglie: vi è mai capitato? Con i miei due gatti attuali questo problema non si è mai posto, ma il mio primo micio aveva questa bizzarra abitudine di sferrare dei veri e propri assalti alle caviglie, con esiti alquanto dolorosi (per me e i membri della mia famiglia). Ma come fare a far smettere al vostro micio di azzannare le caviglie non appena scendete dal letto o passate da una stanza all’altra? In primo luogo, è importante sapere qual è il motivo che può spingere un micio a sferrare questo genere di attacchi.

Generalmente, la causa va ricercata in una mancanza di stimoli per l’animale, che – annoiato – se la prenderà con la prima “preda” che si ritroverà di fronte: le nostre caviglie appunto. Se il vostro gatto non è sempre stimolato in modo giusto, e se le opportunità di gioco scarseggiano, la prima cosa da fare sarò quella di arricchire il suo ambiente, inserendo giochi interattivi e stimolanti, che distolgano l’attenzione del micio dalla sua preda preferita.

Far divertire di più il gatto sarà dunque il primo passo per risolvere il problema. In primo luogo, fate in modo di giocare almeno due volte al giorno con il micio, utilizzando ad esempio la classica “canna da pesca giocattolo”, una pallina, una scatola da cui far fuoriuscire dei premi che il micio dovrà riuscire ad acciuffare, e così via.

Quando il gatto è solo in casa, non lasciatelo senza giochi, ma lasciategli sempre un "passatempo" stimolante, in modo che non trascorra tutto il giorno ad annoiarsi o a dormire (sognando magari il momento in cui voi e le vostre caviglie farete ritorno a casa). Potrete inoltre far “ruotare” i giocattoli del micio, in modo che a lungo andare questi non diventino noiosi per l’animale. Per rendere più stimolante l’ambiente, vi consigliamo anche di installare un “albero per gatti” vicino a una finestra, in modo che il micio possa osservare il mondo esterno.

Gatto all'attacco

via | Catbehaviorassociates.com
Foto | da Flickr di vladeb

  • shares
  • Mail