Petsblog Animali domestici Il carattere delle cavie: vantaggi e svantaggi di un animale timido

Il carattere delle cavie: vantaggi e svantaggi di un animale timido

Le cavie sono animaletti timidi: questo presenta vantaggi e svantaggi.

Il carattere delle cavie: vantaggi e svantaggi di un animale timido

Una delle “critiche” più frequenti a questi piccoli animali è “ma perchè mi odiano, quando mi vedono scappano sempre”.

Bè giovani, bisogna proprio dirla tutta: la cavia è un animale preda, immensamente buono, immensamente timido, ma anche immensamente fifone. Ha nell’istinto la fuga, quindi appena la cavia vede un movimento particolare, tende ad andare a rifugiarsi in un luogo che considera sicuro: ricordate che nel suo alloggio deve SEMPRE esserci una casetta dove possa rifugiarsi. Ci vuole quindi una estrema pazienza per fraternizzare con le cavie: non potete pensare che, nel giro di una settimana, queste vi corrano incontro. Piano piano è necessario che impariate a conoscervi: la cosa migliore è che le cavie associno alla vostra presenza degli stimoli positivi. Prima di tutto è bene ad esempio ad un dato orario far sentir loro un rumore e poi offrire un premietto. Le cavie vanno matte per la frutta o per i loro pellettini specifici(ce ne sono di ottimi arricchiti di vitamina C– mi raccomando non fornite invece MAI granaglie). Ovviamente, come detto, questi sono premietti quindi da dare con parsimonia ma, che la cavia associ voi ad un cibo estremamente gradito, contribuirà al fatto che quando sentirà il rumore conosciuto, saprà che state arrivando con del cibo e sarà maggiormente invogliata a uscire dal suo rifugio e a venirvi incontro.

Un altro ottimo modo di socializzare, è sedersi a terra quando le cavie sono in libera uscita: come ben sapere infatti è necessario creare un ambiente esterno in cui le cavie possano passeggiare in sicurezza. Mentre vanno in giro (e anche qui sarà necessaria della pazienza!) si avvicineranno a voi spontaneamente incuriosite. Il grossissimo vantaggio delle cavie è che, una volta che ci avrete fatto amicizia, saranno animali buonissimi, dolcissimi e che non vi daranno un morso mai e poi mai nella vita. Sono proprio animali estremamente docili, coccolabilissimi e molto “godibili”. Essendo animali svegli e attivi nel tardo pomeriggio/sera l’approccio sarà estremamente semplice dato che sarà il momento in cui in una famiglia si prepara la cena o magari ci si appresta a godersi un film. Volete mettere il guardarvi un film con le caviette che gironzolano per la stanza e si fanno coccolare?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)