Petsblog SALUTE E BENESSERE Oggi è la Giornata Mondiale dei Veterinari

Oggi è la Giornata Mondiale dei Veterinari

Oggi, 28 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Veterinari!

Oggi è la Giornata Mondiale dei Veterinari

Il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale dei Veterinari. In Italia, secondo i dati più recenti, vivono più di 60 milioni di animali da compagnia. L’ultimo rapporto Assalco – Zoomark ci informa che siamo un popolo che ama vivere con un pets, con una media di un animale domestico per ogni abitante del nostro paese. Per tutti questi animaletti ci vogliono cure e attenzioni particolari. Il rapporto con il proprio medico veterinario deve essere stretto e basato su fiducia e lealtà.

Dal 2001 ogni ultimo sabato del mese di aprile si celebra, secondo quanto stabilito dalla World Veterinary Association – un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1863, la figura del medico veterinario, sottolineando l’importanza di questa figura professionale sanitaria per la salute dei pets. Ogni volta che il nostro animale domestico ha qualcosa che non va, è sempre bene rivolgersi subito al proprio medico che conosce la storia clinica dell’animale e saprà darci utili consigli.

Mai improvvisare con le cure fai da te, rispettando con attenzione le indicazioni fornite dal proprio medico veterinario. Ha studiato, sa quello che fa e lo fa per il bene dei nostri amati pets, non dimentichiamolo mai. Per fortuna, come la medicina umana, anche quella veterinaria ha fatto enormi passi in avanti e la tecnologia è sempre più presente per aiutare medici, animali e proprietari.

Per quello che riguarda la tecnologia, ad esempio, sono stati messi a punto tecniche rivoluzionarie già usate per l’uomo. Come la tecar-terapia per animali (Doctor Tecar Vet) e il laser con lunghezze d’onda ad hoc (iLux Light Vet), ma anche le onde d’urto (PulsWave Vet) di Mectronic. Si tratta di tecnologie alle quali i veterinari possono ricorrere per curare danni ai tendini, irritazione ai legamenti, con risultati impensabili fino a pochi anni fa.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social