Gabbia per criceti: perchè la grandezza conta!

Avete mai pensato seriamente al perchè i criceti devono avere una gabbia grande?

gabbia-per-criceti-2.jpg

Vi siete mai chiesti come mai un criceto necessita una gabbia grande? Partiamo dal presupposto che la parola grande, per molti è relativa. Grande si intende per un criceto nano di base (i ripiani non contano e nemmeno i piani stessi della gabbia) 60x40 cm (ebbene sì, bisogna misurare correttamente) e per un dorato siamo intorno agli 80x50 cm calpestabili. Queste misure sono minime, se avete un alloggio più piccolo mettete in conto che va sostituito prima possibile. Il criceto vivrà tutta al sua vita lì dentro (ovviamente passeggiate a parte, ma le passeggiate sono al massimo di qualche ora, la notte, quando è attivo starà nel suo habitat).

Finalmente sono arrivati in Italia anche svariati terrari, sia in legno che in metallo. I costi di alcuni sono veramente proibitivi e bisogna fare una riflessione sui materiali. Ovviamente i criceti fanno pipì, in particolare i dorati: una superficie in legno potrebbe non essere altamente indicata dunque per i secondi. Il metallo invece è freddo in inverno e si scalda facilmente in estate (se in zona esposta al sole). Riflettiamo dunque molto bene sull'acquisto che facciamo, sulla location in cui metteremo il terrario e se una delle due soluzioni di cui sopra è valida: aggiungo che i ripiani vanno benisismo ma che il criceto, non avendo alcun senso dell'altezza si può "buttare". E' quindi importantissimo come posizioniamo gli accessori e il fatto che dobbiamo mettere uno strato di lettiera alto (utile in ogni caso per gli scavi dell'animale).

Personalmente consiglio una soluzione alternativa, che è quella postata qui sotto: questa è una semplicissima vetrinetta che si trova in note catene di negozi, di dimensione 163x43 cm ideale per tutte le specie di criceti. Ricordate, ovviamente, che è necessario un bello strato di lettiera scavabile: scavare è una delle principali attività del criceto, infatti!

terrario-ikea.jpg

  • shares
  • Mail