Petsblog VIDEO Miti sui criceti: cosa è falso e cosa è vero

Miti sui criceti: cosa è falso e cosa è vero

Ci sono molti miti riguardanti i criceti: quali sono veri?

Miti sui criceti: cosa è falso e cosa è vero

Ci sono parecchi falsi miti sui criceti che vanno a tutti i costi sfatati:

-puzzano: certo, se tenete il criceto (solo, mi raccomando!) in un trasportino e lo cambiate raramente, puzza. Se l tenete in una gabbia di dimensioni adeguate, con una lettiera assorbente come la canapa, non avrà alcun odore, solitamente neppure dopo 1 mese quando è previsto il cambio lettiera.

– sono economici: certo, se non li portate mai dal veterinario. Invece i criceti costano: una buona gabbia, tutti gli accessori, cibo di ottima qualità, lettiera di buona qualità e cure veterinarie: ebbene sì, anche i criceti si ammalano!

-sono adatti ai bambini: i bambini si stancano se non c’è una guida di un adulto. Sì ad un adulto che segue il bambino nell’approccio e gli affida dei compiti a seconda dell’età del bambino. Non dimentichiamo anche che i criceti mordono a volte: è necessaria la massima attenzione.

– ne esistono di tante specie: se leggiamo i nomi che danno i negozianti inesperti rischiamo di trovarci a casa un orsetto panda della Patagonia. NO, le specie di criceti in ITALIA sono ben chiare: dorato, campbell, winter white, roborowskij e, molto raro, cinese.

-non hanno bisogno del veterinario: certo, perchè si sa che un essere vivente non si ammala MAI! Il criceto, come tutti gli animali, necessita del veterinario, NON generico, ma esperto in animali esotici.

Seguici anche sui canali social