Petsblog Animali domestici Si può calcolare l’età di una cavia?

Si può calcolare l’età di una cavia?

E' possibile capire quanto tempo ha una cavia?

Si può calcolare l’età di una cavia?

E’ possibile calcolare l’età di una cavia? Dipende: prima di tutto se troviamo una cavia è sempre un bene portarla in visita veterinaria ed effettuare il test feci per assicurarci che non siano presenti parassiti intestinali. Secondariamente vediamo quanto pesa. Ovviamente se è un animaletto in crescita sarà più facile determinarne all’incirca l’età. Prima di tutto una cavia svezzata correttamente pesa almeno 250 grammi: questo significa che è stata separata dalla mamma al compimento di circa 1 mese di vita.

Se una cavia pesa sui 400 gr avrà 4 o 5 mesi, e così via. Le cose si complicano se l’animaletto è già adulto. Vediamo le condizioni generali: i pelo, i denti-incisivi e molari(ricordiamoci la visita veterinaria!)- le unghie, i polpastrelli, gli occhi etc etc. In questo modo possiamo avere un quadro generale dello stato di salute: ovviamente ci possono essere cavie di 6 anni con ottima dentatura(possibile) e cavie giovani con una brutta dentatura. In generale comunque questo è un marcatore di età dell’animale. Chiaramente se la cavia è stata non nutrita adeguatamente e con carenze di vitamina C può avere un pelo bruttissimo oltre a tutta una serie di problemi più o meno gravi(ricordiamo lo scorbuto, malattia fatale per questo tipo di animale). E’ comunque possibile che con le cure adeguate un animale che ci sembra all’inizio “conciato male” poi torni ad essere meraviglioso e ci faccia correggere le nostre pessimistiche previsioni sull’età.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)