Petsblog Simon’s Cat Logic: i video Why do cats go crazy for Catnip e Territorial Behaviour

Simon’s Cat Logic: i video Why do cats go crazy for Catnip e Territorial Behaviour

Per la serie Simon's Cat Logic, su YouTube non perdetevi i video Why do cats go crazy for Catnip e Territorial Behaviour: viene spiegato perché i gatti diventano pazzi per l'erba gatta e il perché del loro comportamento territoriale.

Simon’s Cat Logic: i video Why do cats go crazy for Catnip e Territorial Behaviour

Simon’s Cat Logic – Sempre sul canale YouTube di Simon’s Cat sono stati pubblicati due nuovi video della serie Simon’s Cat Logic, quei video che spiegano il perché di determinati comportamenti dei gatti. In tali video una parte viene realizzata con l’ausilio di esperti del settore, mentre l’altra è dedicata ai disegni e agli sketch di Simon che, tramite i suoi gatti, ci illustra le spiegazioni fornite. In questo caso abbiamo due video: Why do cats go crazy for Catnip e Territorial Behaviour. Nel primo si parla del perché i gatto adorino così tanto l’erba gatta, mentre nel secondo si parla del loro comportamento territoriale.

Simon’s Cat Logic: il video Why do cats go crazy for Catnip

Nel video di Simon’s Cat dal titolo Why do cats go crazy for Catnip ci viene spiegato perché i gatti adorano l’erba gatta. Nella prima parte del video, l’esperta di comportamento felina ci elenca i motivi che spingono i gatti verso l’erba gatta. La vera erba gatta è la Nepeta cataria, della famiglia della menta. In commercio spesso si trovano erbe gatto che in realtà non solo la vera Nepeta cataria, bensì germogli di cereali e leguminose.

La Nepeta cataria contiene delle molecole che attraggono i gatti, i quali adottano diversi comportamenti:

  • leccano le foglie
  • mordicchiano le foglie
  • si strusciano sulla pianta
  • si rotolano sulla pianta

Gli effetti della Nepeta sono di breve durata e non creano danni al gatto. Di solito viene utilizzata per aromatizzare i tiragraffi in modo da attirarli. Inoltre non tutti i gatti ne sono attratti, dipende anche dalla qualità dell’erba gatta. La parte finale comprende il divertente video dedicato agli effetti dell’erba gatta sui mici di Simon.

Simon’s Cat Logic: il video Territorial Behaviour

Il video Territorial Behaviour ci spiega il perché del comportamento territoriale del gatto. Gli esperti ci spiegano che in natura i gatti sono molto territoriali. Visto che i gatti originano da un territorio arido e povero di prede, i gatti selvatici hanno ideato delle strategie per tenere lontani gli altri gatti dal loro territorio, in modo da evitare zuffe e lotte. E qui rientra il discorso del rilascio di ferormoni, cosa che i gatti compiono strusciandosi sulle diverse superfici, della graffiatura e quello della marcatura territoriale tramite le urine.

Per ridurre i rischi di marcature indesiderate, se si hanno più gatti bisogna fornire il giusto numero di risorse per ridurre questi comportamenti: quindi ciotole, cucce, posti dove nascondersi e lettiere.

A seguire, poi, c’è la parte divertente del video dove vediamo il gatto di Simon alle prese con diversi problemi legati alla territorialità.

Foto | Screenshot dal video di YouTube

Seguici anche sui canali social