Origine dei cani, gli scienziati sono più vicini a dare una risposta

Gli scienziati sono più vicini a scoprire quale sia stata l'origine dei cani. Forse.

cane selvatico

Origine dei cani - Diciamo che gli studi e le ricerche sull'origine dei cani non finiranno mai. Si sa che i cani discendono dai lupi e che sono stati i primi animali addomesticati dall'uomo. Ma quello che gli studiosi stanno cercando è altro: quando e dove il lupo si è trasformato da predatore a cane? Ecco, al momento nessuno al mondo lo sa. Certo, ci sono un sacco di studi che vengono regolarmente pubblicati e che sostengono questa o quella teoria: nel corso degli ultimi quattro anni i ricercatori hanno parlato della Siberia, dell'Europa, dell'Asia centrale e del sud-est asiatico come possibile patria di origine dei cani. Qualcuno sostiene che il tutto si sia verificato 15.000 anni fa, altri 18.800 anni fa e altri ancora 33.000 anni fa. Chi ha ragione? Nessuno lo sa.

Origine dei cani: dove e quando il cane è stato addomesticato?

L'argomento in realtà è ancora parecchio dibattuto. Adesso c'è uno studio mondiale che sta cercando di mettere insieme tutti i dati rilevati finora esaminando antichi campioni di DNA canino. I primi risultati di questo studio dovrebbero essere pubblicati nel corso dell'anno dall'Università di Oxford in Gran Bretagna. Greger Larson, biologo evoluzionista americano e uno dei capi di questo studio, ha spiegato che in realtà i cani potrebbero essere stati addomesticati in luoghi e momenti diversi.

Inoltre pare che gli scienziati dovranno rispondere anche a un'altra domanda controversa: gli antichi esseri umani hanno addomesticato i lupi o sono stati i lupi a diventare progressivamente nostri amici, seguendo gli esseri umani e nutrendosi dei loro scarti? Il problema di tutta questa confusione, sempre secondo Larson, è che gran parte della ricerca genetica canina si basa su cani moderni che sono il risultato di anni di incroci e di allevamento. Larson ha parlato della popolazione mondiale dei cani come una sorta di "grande ciotola di zuppa di pomodoro". Se si ha solo la zuppa, come si fa a dedurre da questa il processo che ha portato alla sua realizzazione?

Una delle teorie più gettonate è quella secondo la quale gli antichi esseri umani ad un certo punto hanno deciso di domare i lupi, hanno preso dei cuccioli e hanno cominciato da lì. Secondo Larson questa teoria è assurda: in primis perché 15.000 anni fa nessuno aveva ancora addomesticato altri animali; in secondo luogo i lupi non avrebbero consentito loro di prendere i cuccioli così facilmente. Larson è più propenso per la teoria seconda la quale i lupi hanno cominciato spontaneamente a seguire gli uomini per mangiare i loro scarti. E voi a quale teoria prestate più fede?

Via | The Columbian

Foto | caninest

  • shares
  • Mail