Petsblog Cani Origine dei cani, gli scienziati sono più vicini a dare una risposta

Origine dei cani, gli scienziati sono più vicini a dare una risposta

Gli scienziati sono più vicini a scoprire quale sia stata l'origine dei cani. Forse.

Origine dei cani, gli scienziati sono più vicini a dare una risposta

Origine dei cani – Diciamo che gli studi e le ricerche sull’origine dei cani non finiranno mai. Si sa che i cani discendono dai lupi e che sono stati i primi animali addomesticati dall’uomo. Ma quello che gli studiosi stanno cercando è altro: quando e dove il lupo si è trasformato da predatore a cane? Ecco, al momento nessuno al mondo lo sa. Certo, ci sono un sacco di studi che vengono regolarmente pubblicati e che sostengono questa o quella teoria: nel corso degli ultimi quattro anni i ricercatori hanno parlato della Siberia, dell’Europa, dell’Asia centrale e del sud-est asiatico come possibile patria di origine dei cani. Qualcuno sostiene che il tutto si sia verificato 15.000 anni fa, altri 18.800 anni fa e altri ancora 33.000 anni fa. Chi ha ragione? Nessuno lo sa.

Origine dei cani: dove e quando il cane è stato addomesticato?

L’argomento in realtà è ancora parecchio dibattuto. Adesso c’è uno studio mondiale che sta cercando di mettere insieme tutti i dati rilevati finora esaminando antichi campioni di DNA canino. I primi risultati di questo studio dovrebbero essere pubblicati nel corso dell’anno dall’Università di Oxford in Gran Bretagna. Greger Larson, biologo evoluzionista americano e uno dei capi di questo studio, ha spiegato che in realtà i cani potrebbero essere stati addomesticati in luoghi e momenti diversi.

Inoltre pare che gli scienziati dovranno rispondere anche a un’altra domanda controversa: gli antichi esseri umani hanno addomesticato i lupi o sono stati i lupi a diventare progressivamente nostri amici, seguendo gli esseri umani e nutrendosi dei loro scarti? Il problema di tutta questa confusione, sempre secondo Larson, è che gran parte della ricerca genetica canina si basa su cani moderni che sono il risultato di anni di incroci e di allevamento. Larson ha parlato della popolazione mondiale dei cani come una sorta di “grande ciotola di zuppa di pomodoro”. Se si ha solo la zuppa, come si fa a dedurre da questa il processo che ha portato alla sua realizzazione?

Una delle teorie più gettonate è quella secondo la quale gli antichi esseri umani ad un certo punto hanno deciso di domare i lupi, hanno preso dei cuccioli e hanno cominciato da lì. Secondo Larson questa teoria è assurda: in primis perché 15.000 anni fa nessuno aveva ancora addomesticato altri animali; in secondo luogo i lupi non avrebbero consentito loro di prendere i cuccioli così facilmente. Larson è più propenso per la teoria seconda la quale i lupi hanno cominciato spontaneamente a seguire gli uomini per mangiare i loro scarti. E voi a quale teoria prestate più fede?

Via | The Columbian

Foto | caninest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.