Petsblog Cani Thelaziosi oculare nel cane: sintomi dell’infestazione da Thelazia

Thelaziosi oculare nel cane: sintomi dell’infestazione da Thelazia

Vediamo quali sono i sintomi della Thelaziosi oculare nel cane, infestazione dell'occhio da parte della Thelazia.

Thelaziosi oculare nel cane: sintomi dell’infestazione da Thelazia

Thelaziosi oculare nel cane – La Thelaziosi oculare è una parassitosi provocata dai nematodi della famiglia Thelaziidae. Qui da noi solitamente la si vede solo nei cani, ma all’estero sono segnalati rari casi di contagio del gatto e dell’uomo. Gli adulti della Thelazia vivono sotto le palpebre e nelle ghiandole lacrimali dei cani, si presentano come vermetti sottili bianchi che si muovono di continuo. Sono le mosche che si posano sull’occhio del cane a depositare le larve L3 maturate al loro interno: una volta nell’occhio del cane diventano adulte. Per questo motivo tendenzialmente in Italia si vedono infestazioni da Thelazia da maggio a novembre ovvero quando ci sono le mosche, ma in teoria le Thelazie sono resistenti anche al freddo.

Talvolta la Thelazia è asintomatica, a volte colpisce un occhio solo e a volte tutti e due, ma spesso provoca come sintomi:

    congiuntivite da catarrale a purulenta
  • lacrimazione
  • chemosi (gonfiore della congiuntiva)
  • ulcere corneali
  • alopecia intorno alle palpebre

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | cptspock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.