Petsblog Cani Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Andiamo a vedere quali siano i sintomi dell'otoematoma nel cane e gatto.

Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Otoematoma nel cane e gatto – Andiamo a ripassare quali siano i sintomi dell’otoematoma nel cane e gatto. Si tratta di un ematoma che si forma nell’orecchio, spesso provocato da uno scuotimento eccessivo dell’orecchio (per corpi estranei, otiti non correttamente curate o recidivanti). Quando cani e gatti scuotono violentemente e con insistenza le orecchie, si possono rompere i vasi sanguigni e lo stravaso di sangue che ne consegue non riesce ad essere riassorbito perché l’orecchio è formato praticamente da due cartilagini sovrapposte e ricoperte da cute, manca dunque tutto quel derma e sottocute che potrebbero riassorbire il sangue. Ed ecco che si forma l’otoematoma.

I sintomi dell’otoematoma nel cane e gatto sono:

  • formazione di un rigonfiamento sull’orecchio del cane e gatto (può essere piccolo e localizzato in qualsiasi punto dell’orecchio o riguardare tutto l’orecchio)
  • prurito alle orecchie
  • scuotimento delle orecchie
  • presenza di cerume o pus nell’orecchio coinvolto

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | xerostomia

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.