Petsblog Cani 6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

I cani possono annusare alcune malattie nelle persone. Ecco di quali si tratta.

6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

Guarda la galleria: Le malattie che il cane può annusare nelle persone

E’ stato più volte dimostrato che i cani possono annusare alcune malattie e condizioni mediche nelle persone, e secondo quanto emerso da diversi studi, sembra addirittura che talvolta i nostri amici a quattro zampe possano annusare una malattia ancor prima che questa venga identificata dallo stesso medico.

Ecco quali sono alcune delle condizioni mediche di cui i cani possono sentire “l’odore”:

  • Cancro – In diversi studi condotti utilizzando campioni di persone malate, ed altri di persone senza il cancro, è stato dimostrato che i cani addestrati possono rilevare i tumori.
  • Narcolessia – E’ un disturbo che colpisce la capacità di controllare i cicli di sonno-veglia, e che può comportare seri rischi per l’incolumità di chi ne soffre. Secondo gli esperti, vi sarebbe però un odore che viene identificato dai cani in prossimità dell’attacco di narcolessia.
  • Emicrania – I cani possono identificare il problema, individuandone i segni prima che arrivi il dolore.
  • Zuccheri bassi nel sangue – I cani possono aiutare i pazienti diabetici, poiché percepiscono quando i loro livelli di zucchero nel sangue sono in calo. Ciò potrebbe fornire miglioramenti alla sicurezza e alla qualità della vita dei diabetici.
  • Crisi epilettiche – È stato riscontrato che i cani possono rilevare l’insorgenza di un attacco epilettico, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
  • Paura e stress – I cani possono sentire l’odore della paura o avvertire lo stress nelle persone, probabilmente a causa dell’aumento degli ormoni che il corpo rilascia per rispondere alle situazioni di stress, come adrenalina e cortisolo.

via | Mnn.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.