Tre cose da non fare mai con il coniglio quando fa un dispetto

I conigli a volte fanno i dispetti, come NON dovete reagire?

dispetti-del-coniglio.jpg

I conigli fanno dei dispettucci per casa tra i più disparati: non so voi con chi convivete, ma personalmente vivo con il re del dispetto. Ogni volta che ne combina una e io non me ne accorgo viene a guardarmi di soppiatto, quasi quasi pregustasse il momento in cui lo scoprirò e resterò vittima del drammatico dispettone commesso dal quadrupede. Se invece lo colgo sul fatto solitamente il mio coniglio detto "rospaccio impellicciato" va via sbattendo i piedoni e poi facendo dei salti di contentezza come a dirmi "tel'ho fatta!".

Ebbene quel che NON dovete fare se scoprite dopo il dispetto (solitamente una bella pipì a forma di lago di Garda) è sgridarlo poichè il coniglio non collegherà assolutamente le cose. Va invece bene dargli un rinforzo positivo quando fa le pipì nel posto giusto o dirgli no-o nel momento in cui cogliete sul fatto il dispetto. Vi avviso: non è mica detto che comunque il coniglietto smetta. Infatti la belva a forma di pelouches nella sua testa sente che voi avete delle manchevolezze nei suoi confronti e, in questo modo, vuol palesarvi il suo disappunto. Personalmente ho un coniglio sicuramente sordo da un orecchio che vuol fare solo i suoi comodi senza dare troppo retta alla bipeda schiava addetta.

Altra cosa da non fare è chiudere il coniglio in gabbia o similari al fine di "punirlo". E' un'altro comportamento che non capisce: se il vostro coniglietto marca, spisciazzola, o distrugge qualcosa, solitamente vuole comunicarvi qualcosa. E qui vediamo se siete preparati: lasciate tanto fieno a disposizione? Lasciate un giusto quantitativo di verdure? Coccolate un certo numero di ore il vostro piccolo quadrupedino? Ovviamente è consigliabile far vivere i conigli in coppia (maschio più femmina entrambi sterilizzati) così che quando voi siete al lavoro etc etc si tengano comunque compagnia tra di loro.

Infine: ricordatevi di NON UMANIZZARE il vostro animale. Per quanto il vostro coniglio possa essere intelligente, ne va rispettata la natura. Non potete pensare di portarvelo in giro come un bambino: non gli piace. I conigli sono prede, hanno paura e tendono alla fuga. Ve lo immaginate in strada, in spiaggia, in un posto affollato o caldo? Non deve stare in questi luoghi, semplicemente non rientra nelle cose che si possono fare.

  • shares
  • Mail