Lettiere per cavie: quali usare e quali no

Lettiere per cavie: un mistero per molti!

lettiere-per-cavie.jpg

Non è assolutamente facile scegliere la lettiera più adatta alle cavie: le cavie sono animalini che sporcano parecchio e difficilmente imparano a fare i bisogni in "lettiera". Vediamo un po' cosa offre il mercato e come potete trovarvi meglio voi con le vostre caviette.

Partiamo dal truciolato: tanti lo usano perchè è economico, peccato che non sia minimamente assorbente e che si appiccichi facilmente al pelo.

Lettiere in canapa o carefresh in cellulosa: queste sono assorbenti e sicuramente di qualità migliore, tuttavia anche queste rischiano, in particolare con le caviette a pelo lungo, di appiccicarsi al pelo.

Pellet: è una lettiera molto assorbente, ma è duretta per le zampine. Fare un buon fondo in pellet e poi porre sopra un morbido pile potrebbe essere una soluzione buona.

Una tela cerata che non faccia passare la pipì sul pavimento e sopra dei morbidi pile: anche questa può essere una buona soluzione, per niente dannosa per le delicate zampine delle vostre caviette.

Le traversine assorbenti sono probabilmente il metodo più comodo MA dovete verificare all'inizio che le caviette non si incapriccino dei bordini e non inizino a rosicchiarle. All'interno c'è infatti del cotone e le cavie non possono certo rischiare di ingerirlo.

Una lettiera adatta va, come avete capito, molto a vostra discrezione: bisogna infatti vedere come vi trovate più comodi per le pulizie e a come le cavie sporcano quotidianamente. Se fanno l'80% dei bisogni in lettiera infatti è una cosa, mentre se fanno tutto in giro è un'altra. Le opzioni elencate comunque sono svariate: provatele e vedete la più consona a voi e ai vostri animaletti. L'importante è che non proviate elementi potenzialmente tossici per gli animali: le lettiere profumate, aromatizzate o le lettiere per gatti non sono assolutamente adatte. Non fatevi attirare da un prezzo basso: infatti se una lettiera è per gatti un motivo c'è, è tossica per i roditori!

  • shares
  • Mail